Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Unesco: 20 proposte della Lipu in Oasi e citta'

Unesco: 20 proposte della Lipu in Oasi e citta'
Etichettato sotto

Settimana Unesco: domenica 15 novembre Lipu coinvolge i cittadini per un ruolo attivo. A favore della natura e degli animali 20 tra Oasi, Riserve e strutture di volontari coinvolgeranno adulti e ragazzi in laboratori, iniziative naturalistiche, giochi.

Il coinvolgimento dei cittadini per un ruolo attivo a salvaguardia della natura e dell’ambiente è il tema al centro della giornata che la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza per domenica 15 novembre in 20 tra Oasi, Riserve e strutture di volontari in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

La giornata Lipu “Volo attivo”, patrocinata dall’UNESCO, sarà dedicata al ruolo che ogni cittadino può svolgere anche ogni giorno nel proprio tempo libero per la tutela della fauna selvatica, in particolare gli uccelli, e degli habitat dove vivono e si riproducono. Attività con le quali adulti, ragazzi e bambini possano realizzare qualcosa di concreto, per poi apprezzare dal vivo il risultato finale.

In molti eventi che la Lipu organizza il 15 novembre (programma completo alla pagina www.lipu.it/pdf/eventi_campi/VOLO%20ATTIVO%20UNESCO.pdf) sarà possibile la costruzione di strutture che aiutano la fauna selvatica, come mangiatoie, nidi artificiali e sagome anticollisione; ma anche la messa a dimora di alberi (Oasi Lipu Celestina, di Reggio Emilia), la pulizia del lago e delle sponde e un tour per fotografare e segnalare situazioni di degrado (Riserva del Chiarore - Oasi Lipu Massaciuccoli, Lucca), la realizzazione di un giardino naturale e di uno stagno (volontari Lipu della delegazione di Vicenza), una sorta di “caccia al tesoro” in giro per Roma per capire quanto è facile riconoscere la fauna e spostarsi in modo sostenibile utilizzando i mezzi pubblici (Centro recupero fauna selvatica Lipu e Oasi Lipu Castel di Guido), l’accudimento di animali selvatici ricoverati a causa di ferite o traumi (Centro recupero uccelli marini e acquatici della Lipu a Livorno).

“La sensibilizzazione delle persone e in particolare dei ragazzi in età scolare – sottolinea Chiara Manghetti, responsabile Educazione Lipu – l’educazione alla conoscenza e al rispetto della natura sono temi che caratterizzano quotidianamente l’attività della nostra associazione. Il degrado dell’ambiente, la mancanza di rispetto che sfocia in atti di bracconaggio e violenza contro gli animali, lo spreco e un uso sbagliato delle risorse energetiche possono essere combattuti soprattutto rendendo consapevoli i cittadini sull’esigenza di uno stile di vita più sobrio e sul loro ruolo che possono svolgere a salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo”.

Tutti i partecipanti alla giornata Lipu potranno aderire al concorso “Eroe per un giorno”, suggerendo, con un apposito modulo, quella che ritengono la migliore azione pratica che un cittadino può realizzare per migliorare il luogo in cui vive. La migliore azione verrà premiata con un kit per il “Birdgardening”, completo di nidi artificiali e mangiatoie per gli uccelli e di un manuale di istruzioni per la costruzione di nidi in legno e le regole per l’alimentazione delle specie.

Il tema “Città e Cittadinanza” è al centro dell’edizione 2009 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa e patrocinata dalla Commissione nazionale Italiana UNESCO, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si svolge dal 9 al 15 novembre con una fitta rete di appuntamenti su tutto il territorio (www.unescodess.it).
 

Venerdì, 13 Novembre 2009 16:19

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni