Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Natural leaders, il 30 diretta su Lipu.it e pagina Facebook

Pixabay Pixabay
Etichettato sotto

Dare visibilità alle tante voci che, da tempo, chiedono responsabilità e cambiamenti tanto a livello ambientale quanto socio-economico, ma che, purtroppo, rimangono inascoltate.

E’ il tema dell’edizione 2021 di Natural leaders, una tre giorni dedicata alle volontarie e ai volontari under 30 della Lipu e che si svolgerà online dal 29 novembre al 1° dicembre (vedi sotto il programma completo). L’evento, limitatamente alla giornata del 30 novembre, sarà trasmesso in diretta sul sito Lipu.it e sulla pagina Lipu Facebook dalle 17,30 alle 19,30. In quell’occasione i giovani volontari si dedicheranno all’ascolto e al confronto con ospiti esterni, in particolare con Paolo Ciucci, biologo dell’Università La Sapienza che interverrà sul tema biodiversità e dare voce alla natura, Massimo Frezzotti, glaciologo dell’Università Roma 3 ed Enea, su cambiamenti climatici e generazioni future, e Zeudi Liew, cooperante umanitaria ed esperta di diritti umani, su diritti dell’infanzia e migranti climatici. Gli ospiti condurranno i partecipanti a una riflessione più specifica sui temi della crisi della biodiversità e del “dare voce” alla natura, ai giovani e al problema annoso dei cambiamenti climatici.

Seguirà un momento di racconto e scambio sulle esperienze interne al mondo del volontariato della Lipu e, infine, spazio al tema degli sconvolgimenti sociali che colpiscono le fasce più fragili della società, come i bambini.

Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma 29 novembre - 1° dicembre:

29 NOVEMBRE

ore 17.30 - 19.30

Saluti del Presidente della Lipu Aldo Verner

Voce, Parole, Silenzio

Danilo Selvaggi

Geografia delle Emozioni

Attività di gruppo su immagini e parole dell'Antropocene

Discussione

Il potere della voce

Marcello Labate e Chiara Manghetti


30 NOVEMBRE

ore 17.30 - 19.30
Incontro

Dirlo ad alta voce

 

Biodiversità e Natura

Paolo Ciucci - Biologo, La Sapienza - Cambiamenti climatici e future generazioni

Massimo Frezzotti - Glaciologo, Roma 3 e ENEA - Diritti dell’infanzia e diritti umani

Zeudi Liew - Operatrice umanitaria

Cambiamenti climatici e future generazioni

Massimo Frezzotti - Glaciologo, Roma 3 e ENEA

Diritti dell’infanzia e diritti umani

Zeudi Liew - Operatrice umanitaria

 

1° DICEMBRE

ore 17.30 -19.30
Storie

Le voci della Lipu a difesa della biodiversità

Testimonianze dai territori e dai gruppi locali

Introduzione di Alessandro Polinori, Vicepresidente della Lipu
 


 

Mercoledì, 24 Novembre 2021 15:48

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni