Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

2000, penne e stivali

2000, penne e stivali

Stivali di gomma, binocoli, carta e penna.

Prima del 2000 non esiste una vera mappa delle Iba (le Important bird areas), i luoghi italiani più importanti per gli uccelli selvatici. Così, centinaia di scienziati, esperti e volontari della Lipu si mettono al lavoro per individuare queste aree e chiedere che siano protette. E' il primo fondamentale passo della rete Natura 2000, il grande progetto europeo per tutelare le zone naturali più preziose del continente.

Più tardi, nel 2007, il Ministero dell'Ambiente con un decreto istituisce le zone di protezione speciale e stabilisce come vanno protette queste aree.â€¨È un risultato importantissimo, frutto di un grande lavoro della Lipu, una delle maggiori conquiste della nostra storia.

Quando diventi consapevole dei tesori che hai intorno diventa naturale fare qualcosa per proteggerli. Iscriviti alla Lipu, puoi aiutarci a difendere la natura italiana.

 

Giovedì, 29 Maggio 2014 15:15

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni