Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Cosa succede ai piccoli uccelli migratori nel nord Italia?

Cosa succede ai piccoli uccelli migratori nel nord Italia? Cincia mora e cincia bigia (foto: Danilo Bassani)
Etichettato sotto

Poche cince, pochissimi verdoni, i lucherini quasi spariti. Cosa succede ai piccoli uccelli migratori nel nord Italia? Perché nessuno riesce a vederli, in questo singolare inverno 2014?

La piattaforma informatica Ornitho, straordinario strumento per la raccolta di informazioni sugli uccelli che vivono, frequentano, attraversano il nostro Paese, sta registrando un quadro curioso e potenzialmente preoccupante.
Gli appassionati che osservano sul campo le popolazioni di uccelli stanno registrando un calo generalizzato di specie comuni o addirittura l’assenza delle stesse in ampi territori.

"E' probabile che dietro questo fenomeno - dice Roberto Lardelli, coordinatore italiano di Ornitho - percepito anche in Francia e in Svizzera, ci sia il mancato arrivo di migratori da Nord. Il coordinatore tedesco di Ornitho nota come in Germania stia facendo eccezionalmente caldo e gli uccelli stanno già cantando, e per questa ragione si pensa non siano scesi verso sud, verso Paesi più caldi come l’Italia. Il fenomeno - aggiunge Lardelli - potrebbe essere abbinato anche alle conseguenze di una stagione riproduttiva, quella del 2013, risultata problematica a causa delle condizioni meteorologiche. Ma dobbiamo approfondire, avere altre informazioni".

Ornitho ci consente, meglio che in passato, di osservare e comprendere la distribuzione e l'abbondanza degli uccelli su vasca scala geografica, dandoci la possibilità, sul lungo termine, di mettere in relazione quanto si osserva sul campo con fenomeni complessi come i mutamenti ambientali indotti dai cambiamenti climatici.

Ornitho (di cui la Lipu è partner in Italia, assieme a Ciso, Ebn e varie organizzazioni regionali) è la piattaforma informatica attraverso cui si sta costituendo un'importante banca dati sulla distribuzione spaziale e temporale dell'avifauna italiana. Le modalità di raccolta dei dati permettono infinite possibilità di approfondimento sull'ecologia delle specie e sulla loro ecologia. Attraverso Ornitho si stanno realizzando l'Atlante degli uccelli nidificanti in Italia e l'Atlante invernale.

Mercoledì, 15 Gennaio 2014 21:35

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni