Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Ibis eremita: buone nuove dal Marocco

Ibis Eremita (Foto Archivio Lipu) Ibis Eremita (Foto Archivio Lipu)

Buone notizie dalla più importante popolazione selvatica di Ibis eremita, una specie che nella regione Paleartica è minacciata di estinzione. Le colonie del Parco nazionale di Souss-Massa, che si trova vicino alla cittadina di Tamri, nel sud-ovest del Marocco, hanno involato complessivamente 148 giovani, portando il totale degli individui al termine della stagione riproduttiva a 443.

Ampiamente diffuso un tempo in Nord Africa e in Europa, oggi la specie sopravvive soltanto in due o tre piccole popolazioni disgiunte: quella marocchina, la popolazione occidentale in semi-cattività a Birecik, in Turchia, e infine quella molto piccola a Palmira in Siria.

Sia le azioni di gestione che di conservazione della popolazione nidificante in Marocco è controllata da Seo-BirdLife (BirdLife spagnola), congiuntamente con l’High Commission for Water and Forest and flight against desertification e Grepom (BirdLife Marocco).

Martedì, 08 Ottobre 2013 16:14

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni