Collabora all'Atlante degli uccelli d'Italia d'inverno

Contribuisci anche tua all’Atlante degli uccelli d’italia in inverno. L’invito del portale ornitologico Ornitho.it: “Ricadute positive per la conservazione degli habitat”

C’è ancora tempo qualche settimana: fino a fine gennaio sarà possibile contribuire alla realizzazione dell’Atlante degli uccelli d’Italia in inverno. “I dati raccolti in dicembre 2012 e gennaio 2013 – scrive Roberto Lardelli, del team Ornitho.it, il portale ornitologico italiano – colmeranno a scala nazionale una lacuna conoscitiva”.
I dati inseriti nella banca ornitologica italiana nel corso del 2012 sono stati pari a 1,25 milioni.

Oltre 20mila le mappe di distribuzione e grafici inserite online. Ma serve ancora uno sforzo: “Per la distribuzione degli uccelli in inverno abbiamo ancora bisogno dei collaboratori di Ornitho.it – scrive Roberto Lardelli – anche per specie insignificanti e comuni. Un piccolo sforzo e le carte distributive diventeranno sempre più dettagliate e precise e le analisi dei dati in sede di elaborazione saranno più significative, con ricadute certe per la conservazione degli habitat”.

Sulla home page di www.ornitho.it è possibile trovare l’elenco delle particelle Utm 10x10 chilometri dove non sono ancora state effettuate osservazioni.

Venerdì, 11 Gennaio 2013 10:52