Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Cicogna bianca, in Calabria nati 69 giovani da 23 coppie

Cicogna bianca, foto di Massimo Brambilla Cicogna bianca, foto di Massimo Brambilla
Etichettato sotto

Cicogna bianca: conclusa la stagione riproduttiva in Calabria. Alle attività di sorveglianza hanno partecipato anche 10 giovani volontari del progetto comunitario Life “Choona”

69 giovani cicogne nate, tre nuove coppie riproduttrici in più rispetto all’anno precedente ma cinque nati in meno. Sono i principali numeri della stagione riproduttiva della cicogna bianca che si è appena conclusa in Calabria. In totale sono 23 le coppie nidificanti, di cui 15 nella Piana di Sibari (Cs), 7 nella Valle del Crati (Cs) e 1 nella Valle del Neto (Kr). A rendere noti i numeri sono i volontari della Lipu di Rende che hanno costantemente sorvegliato e monitorato i nidi durante tutta la stagione. Molto positivo è stato l’incremento di due nuove coppie nella Valle del Crati che da cinque presenti nel 2018 passano quest’anno a sette. Anche la Piana di Sibari ha avuto una nuova coppia ma nel conteggio complessivo quest’area passa da 16 coppie del 2018 a 15 di quest’anno poiché due storiche coppie, presenti negli anni passati, non si sono più riprodotte. In compenso però in quest’area, a inizio stagione, si sono formate tre nuove coppie che tuttavia non hanno portato a termine la riproduzione, presumibilmente individui giovani alla prima esperienza. La stessa cosa è avvenuta nella Valle dell’Esaro (Cs), dove l’unica coppia presente, ha abbandonato la cova dopo circa tre settimane. Circostanze, quest’ultime, che comunque fanno ben sperare per nuove nidificazioni nel 2020. “In quanto al basso tasso riproduttivo che, soprattutto per la Piana di Sibari, ha portato a un minor numero di nati, molto probabilmente è da imputare alle piogge e al freddo anomalo e intenso che nel mese di maggio ha colpito la nostra regione. Le basse temperature potrebbero aver portato alla morte alcuni embrioni che, per il loro sviluppo, hanno bisogno di una temperatura costante” sostengono ancora i naturalisti della Lipu.  Alle attività di sorveglianza e monitoraggio dei nidi di cicogna di quest’anno hanno preso parte, oltre agli storici volontari della Lipu, anche 10 giovani volontari del gruppo Life Choose Nature, il progetto avviato nel 2017 in diverse parti d’Italia con il sostegno della Commissione europea e della Fondazione Cariplo. “A tutti loro – dichiara la sezione Lipu Rende - va un nostro sentito ringraziamento per il grande impegno e la passione con cui hanno operato”.

Diciotto delle 69 giovani cicogne nate sono state marcate tramite l’apposizione al tarso di un anello con un codice alfanumerico rilasciato dall’Ispra. L’anello rappresenta una sorta di carta di identità per ogni singolo individuo e, in caso di avvistamenti successivi, il suo codice alfanumerico darà informazioni utilissime sulle rotte migratorie, di sosta e di riproduzione di questi meravigliosi uccelli. Ma, soprattutto, consentirà di capire se questi individui inanellati torneranno a riprodursi in Calabria, dove sono nati, o in qualche altro angolo di Italia o d’Europa. Ad oggi tutte le 69 giovani cicogne si sono involate; nei giorni scorsi però un individuo è stato rinvenuto morto su di un traliccio elettrico ai limiti della Riserva Naturale del Lago di Tarsia. Segnalato dagli stessi operatori della Riserva e dai volontari Lipu, l’individuo è stato prontamente recuperato dai tecnici di E-Distribuzione. Con tutta probabilità la povera cicogna è rimasta incastrata con una zampa tra le barre in ferro del traliccio stesso.  Determinante, come ogni anno, è stato il progetto Cicogna bianca Calabria che la sezione di Rende ha messo in campo oltre 15 anni fa e il cui obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di favorire il ritorno di questa specie offrendo loro una “casa”, ovvero nidi artificiali, delle sorti di piattaforme circolari in legno posizionate su pali e tralicci di E-distribuzione. Un’idea vincente se si pensa che, attualmente, su 23 coppie di cicogne, 21 si riproducono su nidi artificiali. Un elemento di grande interesse ed eccezionalità che non trova riscontro in nessuna altra regione italiana. Per questi risultati bisogna anche ringraziare E-distribuzione che sin dall’inizio ha creduto nel valore di questo progetto ed autorizzato l’installazione dei nidi sulle proprie strutture. In questo momento sono oltre 100 le cicogne che, tra giovani nati e adulti, sorvolano i cieli della Calabria e che nei prossimi giorni/settimane lasceranno la nostra regione. Si preparano a migrare verso sud, compiranno circa 6-7.000 chilometri per portarsi nei quartieri di svernamento africani. Gli adulti ritorneranno di nuovo in Calabria il prossimo anno, ad inizio primavera, perpetuando così il ciclo della vita. E noi, binocoli al collo e macchine fotografiche in mano, saremo qui ad aspettarle ed accoglierle con l’entusiasmo di sempre e con nuove “case” da offrire loro.

(Lipu Rende)

 

Giovedì, 01 Agosto 2019 15:29

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni