Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Delta del Po, si istituisca il parco nazionale

Sacca degli Scardovari, foto Maurizio Bonora Sacca degli Scardovari, foto Maurizio Bonora Maurizio Bonora
Etichettato sotto

“L’area del Delta del Po diventi presto un grande parco nazionale, con la priorità di tutelare la sua ricchissima biodiversità e i preziosi habitat che ne fanno la più grande zona umide del paese e una delle più importanti in Europa”.

Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia, rivolgendosi al ministro dell’Ambiente Sergio Costa che, in un recente tweet, si è pronunciato a favore della realizzazione di due nuovi parchi nazionali: quelli del Matese e di Portofino.

“Leggiamo oggi su alcuni quotidiani locali che il ministro sarebbe favorevole a un percorso che possa portare, in futuro, all’istituzione di un parco nazionale nel Delta del Po – afferma Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu – Non possiamo che condividere questa intenzione, che deve concretizzarsi andando oltre la semplice e non sufficiente idea di un parco interregionale, ancora poco adatta a garantire governance unitaria e piena tutela.

“Nel più importante fiume italiano e in un’area umida preziosa anche a livello internazionale, con oltre 300 specie fra nidificanti, svernanti o di passo nella sola parte emiliana dell’area protetta, crediamo davvero che il parco non possa più attendere – conclude Selvaggi - Se a questo si affiancasse un’adeguata promozione ciò potrebbe significare un enorme ritorno in termini di presenze, turismo, economia verde e rispetto dei luoghi”.
 

Venerdì, 26 Ottobre 2018 16:02

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni