Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il Festival Natura 2000 day dal 19 al 21 maggio

Il Festival Natura 2000 day dal 19 al 21 maggio
Etichettato sotto

Tre giorni di eventi con i volontari della Lipu per conoscere la natura e imparare a proteggerla. Si svolgerà dal 19 al 21 maggio il “Festival Natura 2000 Day”, che la Lipu-BirdLife Italia organizza in cinque importanti siti della rete Natura 2000 (la rete europea che tutela la biodiversità).

Essi coincidono in gran parte con altrettante oasi e riserve gestite dall’Associazione (al link il programma dettagliato): Riserva naturale Palude Brabbia (Varese), Oasi Castel di Guido (Roma), Oasi Casacalenda (Campobasso), Oasi Gravina di Laterza (Taranto) e Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa). Ad animare le tre giornate di visite guidate, lezioni magistrali, laboratori, spettacoli e tanto birdwatching, saranno 200 giovani volontari dei Gruppi locali di conservazione (Glc), ossia i gruppi di volontari della Lipu che, nell’ambito del progetto Life “Net Pro Net”, sostenuto dal programma Life dell’Unione europea e della Fondazione Cariplo, cooperano alla gestione e alla tutela di alcuni siti italiani della rete. Grazie al progetto, partito nel luglio 2016 e che terminerà a fine 2018, la Lipu ha attivato 18 Glc in tutta Italia che vigilano su 28 siti rete Natura 2000. Le tre giornate del Festival Natura 2000 Day, che compaiono sul sito web dell’Unione europea come parte integrante del programma europeo del “Natura 2000 Day” del 20 maggio, saranno incentrate sulla sensibilizzazione del pubblico, sulla conoscenza e fruizione dell’immenso patrimonio di biodiversità costituito da specie animali e vegetali nonché habitat tutelate dall’Unione europea con le direttive “Uccelli” e “Natura”.  Molti gli eventi dedicati alle scuole, in particolare lunedi 21 maggio, ma anche agli adulti (come nel caso dell’Università popolare della Terza età a Castel di Guido); protagoniste ovunque saranno le visite guidate sui sentieri della biodiversità, le presentazioni dell’attività dei Glc alla popolazione, le serate divulgative con esperti biologi, i laboratori e le mostre fotografiche. “L’obiettivo prioritario del progetto Life, e in particolare del festival del 19-21 maggio – spiega Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu - è di coinvolgere le popolazioni che vivono in prossimità dei siti Natura 2000 e delle oasi e riserve, per creare o rafforzare i legami affettivi con la natura e aumentare la consapevolezza di quanto sia preziosa. Solo così faremo il salto di qualità in termini di tutela e vera valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio naturale". Ai cinque siti Natura 2000 si aggiungeranno anche altre iniziative, ad esempio presso il Lago d’Averno (sabato 19 maggio), a Pozzuoli (Napoli), sul birdwatching e il disegno naturalistico; la Palude Bruschera (Varese), domenica 20 maggio e infine l'iniziativa della Lipu di Rende (Cosenza) con il  Gruppo locale di conservazione di Tarsia e Sibari, in programma domenica 20 maggio alle 19 presso la sede della Lipu di Rende (conferenza, workshop fotografico e proiezioni)

 

Mercoledì, 16 Maggio 2018 15:02

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di pi√Ļ √® possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.