Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Col gelo e la neve ci vuole una mangiatoia

Foto di Claudio Leali Foto di Claudio Leali
Etichettato sotto

Con la stagione fredda si possono installare mangiatoie su balconi e nei giardini per aiutare pettirossi, cince e fringuelli a trovare cibo e sopravvivere al gelo di questi giorni. 

E' una bella occasione anche per osservarle da vicino. Alcune specie insettivore, quali rondini, cuculi e usignoli, sono costrette a partire per la migrazione che li porta in Africa, dove resteranno fino alla primavera successiva. Da noi restano le specie più adattabili in fatto di alimentazione, e altre ancora giungono dal nord Europa per svernare nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Solitamente le città, con la loro “cupola climatica” di almeno due gradi superiore alle campagne circostanti (la causa è da ricercare nei nostri riscaldamenti), attirano diverse specie, che è molto divertente riuscire ad osservare. Senza dubbio, l’ospite più comune e facile da vedere è il pettirosso: paffuto, confidente ma anche molto territoriale, è l’unico uccellino che canta regolarmente durante l’inverno. Molto simile come silhouette è il codirosso spazzacamino, che cala dalle montagne per frequentare i tetti dei palazzi e i ruderi inclusi gli spazi aperti tra i binari delle stazioni ferroviarie. Sugli alberi e le siepi dei parchi pubblici e dei giardini, ecco il minuscolo regolo e l’acrobatica cincia mora. Un po’ meno comuni, il frosone col suo potente becco ed il lucherino che ama particolarmente gli alberi di ontano.

Costruisci le mangiatoie per aiutare gli uccelli a trovare cibo e cambattere il freddo invernale di questi giorni
Il modo migliore  è allestire una mangiatoia sul balcone, in giardino o nel terreno scolastico. Le dimensioni per quella classica sono di 20-30 x 30-45 centimetri, più il tetto che deve sporgere leggermente per ogni lato. Sul piano occorre predisporre un bordo esterno perché il vento non sparpagli il cibo, con dei piccoli spazi negli angoli per facilitare la pulizia periodica. Si consiglia di smaltare la tavola con vernice impermeabile, per essere più resistente alla pioggia.

Mangiatoie “fai da te” Mangiatoie già pronte possono essere ordinate sul sito www.lipu.it (menu in alto “Il mondo degli uccelli”). Altrimenti si può costruire una mangiatoia artigianale, sfruttando materiali riciclati quali un cartone del latte, una bottiglia di plastica, oppure una reticella da riempire con arachidi non salate e frutta secca.

Istruzioni per una mangiatoia perfetta
• una siepe folta o arbusti posti entro 3-4 metri dalla mangiatoia offrono sicurezza ai piccoli uccelli.
• non lasciare cibo per terra di notte, per non attirare topi e ratti.
• se ci sono dei piccioni troppo invadenti, circondare la mangiatoia con una rete rigida a maglie di 5 x 5 cm.
• attenzione ai gatti! In questi casi, occorre una mangiatoia appesa ad un albero oppure fissata in cima a un palo di ferro zincato di 1,5 metri di altezza.
• ricordare che i vetri sono pericolosi per gli uccelli, perché possono andare a sbatterci; per questo la mangiatoia va messa a decine di metri dalle finestre, oppure entro un metro dalle stesse.
• pulire regolarmente la mangiatoia, evitando condizioni igieniche precarie, rimuovendo i residui che si possono avariare.

QUALI ALIMENTI PER QUALI SPECIE
Ecco il cibo adatto per ogni specie. Si può acquistare in un consorzio agrario o un negozio di prodotti per animali domestici, ma per ulteriori consigli rivolgiti pure alla Lipu.

Pettirosso, capinera, passera scopaiola, merlo (insettivori): biscotti, briciole dolci (panettone, plum-cake), frutta fresca.

Cinciallegra, cinciarella, picchio muratore (insettivori): frutta secca tritata (noci, nocciole), arachidi non salate, semi di girasole, pinoli sgusciati.

Passero, fringuello, verdone, cardellino (granivori): semi di girasole, miscele di semi vari (avena, miglio, canapa, frumento), mais spezzato.

(testo di Marco Dinetti)

Mercoledì, 28 Febbraio 2018 09:25

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni