Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"Architettura ecologica" a Livorno il 14 dicembre

Rondini - Franco Fratini Rondini - Franco Fratini Franco Fratini

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in collaborazione con il Comune di Livorno e la Lipu, organizza una giornata di studio dal titolo “Architettura Ecologica”, che si svolgerà in Fortezza Vecchia nella mattina di giovedì 14 dicembre 2017.

Evidenziando le opportunità che gli edifici, sia storici che moderni, offrono per la nidificazione di specie faunistiche, l’evento (cliccare QUI per il programma) si concentrerà sul tema dell’architettura sicura e sostenibile. L’obiettivo è quello di divulgare verso gli addetti ai lavori, ma anche nei confronti della cittadinanza e delle scolaresche, le relazioni tra l’ambiente costruito e la fauna selvatica.

L’evento si struttura in tre momenti:

seminario tecnico sulla gestione dei piccioni, riservato ai progettisti degli ordini professionali;
conferenza divulgativa sul tema architetture e fauna, aperta a tutti;
evento natura all’aperto, con installazione di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli, e distribuzione dei segnalibri natura ai partecipanti ed alle scolaresche che parteciperanno.

La prima parte della giornata si rivolge specificatamente ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri), alle imprese edili e di costruzione, agli enti pubblici, alle soprintendenze, alle società di gestione autostradale e ferroviaria, agli amministratori di condominio. Nella seconda parte, strutturata in maniera decisamente divulgativa, sono coinvolte le scolaresche, i cittadini in generale, gli appassionati di ornitologia e gli ambientalisti e prevede il posizionamento di nidi artificiali al fine di favorire la nidificazione di alcune specie di volatili già presenti nel complesso monumentale. Per info contattare la Lipu: Marco Dinetti - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Martedì, 14 Novembre 2017 16:07

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni