Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Cicogna Days: un mese di emozioni

Cicogna bianca - Foto Michele Mendi Cicogna bianca - Foto Michele Mendi
Etichettato sotto

La spettacolare nidificazione della cicogna bianca, specie presente con sole 300 coppie nel nostre Paese, sarà visibile da vicino grazie ai Cicogna Days che la Lipu organizza a partire da domenica 28 maggio fino a mercoledi 28 giugno.

Tanti gli eventi, in Lombardia, Piemonte, Calabria e Sicilia, durante le quali i volontari della Lipu accompagneranno i partecipanti a osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione di questa specie. Uno spettacolo raro e straordinario, che mescola emozione e scienza, passione e conoscenze orali, sullo sfondo di simbologie dalle origini antichissime.

La cicogna bianca è tra le specie di uccelli più conosciute e amate dal pubblico; il suo ritorno è da far risalire a metà anni Ottanta, quando, dopo secoli di estinzione, ha ripreso a nidificare nel nostro Paese. Da allora, in pochi anni, le coppie nidificanti sono cresciuti fino ad arrivare alle attuali 300 coppie.

I Cicogna Days (vedi programma dettagliatopartono domenica 28 maggio quando la sezione Lipu di Niscemi (provincia di Caltanissetta) organizzerà Il cammino delle cicogne al tramonto, una passeggiata per i campi della Piana di Gela. (per info 329 7480889 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pagina Facebook). A Lodi la sezione della Lipu offre un ricco programma: a Mulazzano il 29 maggio, a Cerro al Lambro l’11 giugno, a Salerano sul Lambro il 26 giugno e a Valera Fratta il 28 giugno, tutte in provincia di Lodi. Per informazioni contattare la Lipu di Lodi al numero 335 6977651 ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Sempre il Lombardia la giornata dedicata alla cicogna sarà organizzata quest’anno l’11 giugno in collaborazione con le delegazioni di Pavia, Gallarate, Lodi, Parabiago, Milano e Progetto Cicogne Lombardia.  Il programma prevede al mattino un tour presso i nidi attivi con ritrovo a Landiano (Pavia). Nel pomeriggio attività per ragazzi e per famiglie, partecipazione gratuita (info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

A Rende (Cosenza) la sezione Lipu ha stilato il programma del 4 giugno per la sesta edizione del Cicogna Days (Programma completo: www.lipurende.it). Tre le aree che saranno oggetto di visite guidate: la Valle del Crati, la Piana di Sibari (entrambe provincia di Cosenza) e la Valle del Neto (provincia di Crotone)
Inoltre Cicogna Days anche per la sezione. Biella-Vercelli, domenica 18 Giugno effettuerà il Cicogna days, con ritrovo alle 8,30 a Buronzo nel parcheggio del cimitero. Dopo la visita del primo sito, il giro prosegue negli altri siti di nidificazione (info: 3383017622 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
www.lipubiellavercelli.it. Infine, al Lago Arancio, in provincia di Agrigento, sempre domenica 18 giugno, con la Lipu di Palermo e la Lipu di Alcamo in collaborazione con il Comune di Sambuca di Sicilia (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

 

SCHEDE

LA CICOGNA BIANCA (Ciconia ciconia)
Ordine: Ciconiiformes. Famiglia: Ciconiidae
Prevalentemente migratrice – i quartieri di svernamento sono posti oltre il Sahara – nel vecchio continente la Cicogna bianca è presente soprattutto nei Paesi orientali e nella regione iberica, mentre ulteriori aree di nidificazione vanno dal Nord Africa al Medio Oriente, fino all’Asia centrale e orientale. Inconfondibile per il suo piumaggio candido e per le notevoli dimensioni – anche 115 centimetri di lunghezza per un’apertura alare superiore ai 160 centimetri – la Cicogna bianca, in piedi, può essere alta oltre 1 metro. Particolarmente lunghe le piume del collo e del petto, e importante è anche il becco, che può misurare anche 20 centimetri e risulta particolarmente adatto alla cattura di vari tipi di prede – insetti, piccoli mammiferi o uccelli, rettili e anfibi.

 

I SIMBOLI DELLA CICOGNA

La cicogna ha sempre evocato, fin dall’antichità, forti significati simbolici. Uno di questi è l’amore coniugale, oppure quello della pietà (in latino pietas) verso i genitori nel momento in cui essi diventano anziani e non più in grado di procurarsi il cibo. Questa sensibilità suscitò rispetto verso questi animali da parte degli Egizi, mentre nell’antica Roma le monete consolari riportarono rappresentata una cicogna insieme al busto allegorico della pietas. Questo simbolo della cicogna resistette a lungo attraverso Medioevo e Rinascimento.
In altri Paesi, come Cina e Giappone, la cicogna ha ispirato il simbolo della longevità.
Le cicogne sono inoltre apprezzate fin dall’antichità perchè danno la caccia ai serpenti. I Tessali, popolo dell’antica Grecia, punivano per questo motivo con la morte chi uccideva le cicogne.
 

Venerdì, 26 Maggio 2017 15:22

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni