Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Psr Veneto, 17 ottobre workshop a Venezia

Psr Veneto, 17 ottobre workshop a Venezia Carlotta Fassina
Etichettato sotto

La perdita della biodiversità naturale è una delle sfide di questo inizio secolo che il nuovo Piano Sviluppo rurale (Psr) si trova ad affrontare.

L’agricoltura ha un profondo legame con la biodiversità in quanto ha fortemente plasmato il territorio veneto, soprattutto in pianura dove è intensiva ed esercita un grande impatto sull’ambiente. Ma anche in contesti dove esistono ancora ambienti apparentemente naturali, come sulle Alpi, l’agricoltura deve essere orientata e sostenuta per far sì che la montagna rimanga serbatoio di biodiversità, acqua e naturalità. L’abbandono delle attività agro-pastorali estensive o la loro conversione in attività agricole intensive, che ha caratterizzato gran parte dei territori montani, rischiano di causare la scomparsa di habitat preziosi come i prati e i pascoli. Il ritorno dei grandi predatori, se da una parte è da accogliere con favore in quanto segno di un riconquistato equilibrio ecosistemico, dall’altra ci obbliga a trovare delle strategie vincenti di convivenza con le popolazioni montane e le loro attività economiche. Puntare sulla diversificazione, la sostenibilità ambientale e la multifunzionalità è ormai una necessità, perché, a differenza di quanto si è abituati a pensare, competitività e sostenibilità, specie nel lungo periodo, non sono obiettivi contraddittori ma sinergici.

L’appuntamento di oggi analizza come la programmazione 2014-2020 del PSR possa garantire un’elevata qualità dell’agricoltura che assicuri il mantenimento della biodiversità, del capitale naturale e del nostro stesso benessere.

TITOLO DEL CONVEGNO: Il contributo alla biodiversità del Psr 2014-2020 in Veneto. 

Venerdi 17 ottobre, dalle 9,30 alle 13,30, all'Hotel Plaza Venice Mestre, viale Stazione 36, Venezia Mestre.

Programma

9:30 – Registrazione partecipanti

10:00 – Andrea Povellato - INEA sede regionale Veneto
Interazioni tra primo e secondo pilastro della Pac. Nuovi strumenti per migliorare le performance ambientali delle politiche agricole

10:20 - Barbara Lazzaro - Regione del Veneto, Sezione Piani e Programmi Settore Primario
Il contributo del PSR Veneto alla realizzazione della focus area 4a

10.40 – Patrizia Rossi – Lipu
Le richieste Lipu per un Psr a favore della natura e della biodiversità

11.00 – Domande del pubblico

11.20 - Coffee break

11.50 - Provincia autonoma di Trento, Autorità di gestione del Psr

Il mantenimento degli alpeggi: l'esperienza del Psr di Trento

12.10 – Mauro Belardi – Lipu
Prevenzione del conflitto tra grandi carnivori e allevamento

12.30 - Antonio Andrich e Gianni Poloniato - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Ripristino e mantenimento delle praterie montane. L'esperienza del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

12.50 – Domande del pubblico

13.00 – Conclusioni Lipu e Regione del Veneto

13.15 - Aperitivo

E' gradita la conferma della partecipazione entro mercoledi 15 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Mercoledì, 08 Ottobre 2014 10:16

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni