Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Psr, workshop 23 maggio a Udine

Psr, workshop 23 maggio a Udine

Il Piano di sviluppo rurale come svolta per un’agricoltura sostenibile. E' il tema che verrà discusso nel corso del workshop che si svolgerà il 23 maggio prossimo al Castello di Udine, alle ore 9.

Garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima rappresenta uno dei tre obiettivi fondamentali che la nuova Politica agricola comune (Pac) 2014-2020 ha posto al sostegno allo Sviluppo rurale. Per la nuova programmazione dei Psr è inoltre richiesta maggior coerenza con le altre politiche dell’UE, quindi un’integrazione forte con gli altri fondi europei.

La riforma del primo pilastro, nonostante il greening, conferma purtroppo una PAC vecchia che sostiene un modello agricolo in crisi e non più sostenibile dal punto di vista ambientale e nemmeno da quello economico. Puntare sulla diversificazione, la sostenibilità ambientale e la multifunzionalità è ormai una necessità, perché, a differenza di quanto si è pensato in passato, competitività e sostenibilità, specie nel lungo periodo, non sono obiettivi contraddittori ma sinergici. Non rimane quindi che il PSR per mettere a sistema i numerosi tasselli che servono a realizzare questa sinergia.

La Lipu, insieme a AIAB, Legambiente e WWF, ti invita a partecipare ad una mattinata di incontri con associazioni ambientaliste, ricercatori, addetti alla vigilanza ambientale, funzionari regionali e agricoltori per capire come sarà il prossimo Programma di Sviluppo Rurale in Friuli Venezia Giulia in relazione agli obiettivi comunitari di conservazione delle risorse naturali e della biodiversità nonché del contrasto agli effetti del cambiamento climatico.

Appuntamento il:

23 maggio 2014

9.00 – 13.00
Casa della Contadinanza presso il Castello di Udine

 

PROGRAMMA

9:00-9:30 Registrazione dei partecipanti
9:30-10:00 Patrizia Rossi ed Elisa Tomat (Lipu) – Le richieste Lipu per un PSR a favore della natura
10:00-10:30 Serena Cutrano (Regione FVG, Servizio sviluppo rurale) – La strategia di sviluppo rurale del FVG 2014-2020
10:30:11:00 Lino Vasinis (Autorità ambientale)

Pausa caffè

11:30-12:00 Giorgio Alberti (Università di Udine) – Le foreste in Friuli Venezia Giulia: un esempio di connubio tra produzione legnosa e funzioni ambientali
12:00-12:30 Raffaella Zorza (ARPA) – La tutela e la gestione delle acque superficiali in Friuli Venezia Giulia
12:30-13:00 Federico Forgiarini (Az. Agr. “Le fornaci del Zarnic”) – Esperienze di un’azienda agricola multifunzionale in merito a conservazione di prati stabili, fasce inerite e allevamento di razze locali all’interno di un’area protetta
Conclusioni
Discussione aperta al termine di ciascuna relazione

Aperitivo

Posti in sala limitati. E’ gradita la conferma della partecipazione entro il 19 maggio 2014 a: segreteria organizzativa Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Elisa Tomat)
 

Martedì, 13 Maggio 2014 12:27

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni