Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Insegnanti a scuola di sostenibilità

Insegnanti a scuola di sostenibilità

Partono i corsi Lipu a Pavia sull’agricoltura sostenibile e l’alimentazione “amica” della biodiversita’. Da domani il progetto finanziato Fondazione Banca del Monte di Lombardia, con il patrocinio dei Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera e Mortara: sui “banchi” gli insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. E un’alimentazione sostenibile per il pianeta. In due parole, un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Parte domani, per concludersi a dicembre, il progetto “Insegnanti bio” della Lipu-BirdLife Italia, i nuovi corsi di formazione per insegnanti di scuola primaria e secondaria della provincia di Pavia incentrati sull’agricoltura sostenibile, un progetto finanziato Fondazione Banca del Monte di Lombardia e con il patrocinio dei Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera e Mortasa, e organizzati dal settore Educazione Lipu e Riserva Naturale - Oasi Lipu Bosco Negri (PV).

Un Agricoltura sostenibile e amica dell’ambiente – sottolinea la Lipu – va dal metodo di coltivazione biologico per ottenere prodotti privi di residui chimici al recupero delle tradizioni culinarie e al ritorno alla dieta mediterranea; dai prodotti a “chilometri zero” all’agricoltura che rispetta la biodiversità.

Sono i valori che si cercherà di trasmettere agli insegnanti, con l’intento di valorizzarne il ruolo educativo nei confronti degli studenti, in coerenza con lo slogan del programma ambiente dell’ONU “alimenta il mondo senza stravolgere il pianeta”. “La nostra società – spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione ambientale Lipu-BirdLife Italia – considera bambini e ragazzi come consumatori, li influenza con la pubblicità e li spinge verso consumi che allontanano da una corretta educazione alimentare e, di conseguenza, ambientale. “Con questo progetto – conclude – vogliamo difendere e valorizzare le poco conosciute realtà agricole locali e di tutti quei prodotti locali realizzati con metodi ‘amici’ dell’ambiente”.

Il progetto prevede una serie di corsi di formazione per insegnanti di tre mezze giornate ciascuno, nei comuni di Voghera, (3, 10 e 24 marzo), Pavia (4, 11 e 25 marzo), Vigevano (12,15 e 19 aprile), Mortara (10, 17 e 24 maggio). Tutti gli incontri si terranno il pomeriggio dalle 14,30 alle 18. Gli insegnanti possono scegliere la sede dove seguire il corso di formazione. I workshop offrono agli insegnanti una serie di attività pratiche per trarre spunti e idee su come trattare gli argomenti in classe. Un cd rom con materiali di approfondimento verrà inoltre distribuito nel corso dell’anno alle scuola della provincia di Pavia. Infine, in autunno, verrà organizzata una tavola rotonda con produttori locali, gruppi d’acquisto, associazioni ed enti pubblici per mettere a punto una collaborazione volta a sensibilizzare al consumo di prodotti locali realizzati con metodi rispettosi dell’ambiente.

Per partecipare, si può scrivere un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al n. 0382.569402

 

Martedì, 02 Marzo 2010 12:13

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni