Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Birds@farmland Iniziativa dell'UE per la conservazione degli uccelli degli ambienti agricoli

Stiaccino - Foto Svetlana e Luigi Piccirillo Stiaccino - Foto Svetlana e Luigi Piccirillo
Etichettato sotto

L’iniziativa della Commissione europea Birds@farmland, di cui Lipu è membro Italiano, ha lo scopo di coadiuvare gli Stati membri nella conservazione degli uccelli che vivono negli ambienti agricoli.

La conservazione degli uccelli degli agro-ecosistemi è un obbligo della Direttiva Uccelli ed è essenziale per il successo del Green Deal dell'UE e delle Strategie sulla Biodiversità al 2030 e Farm to Fork.

Prendendo in considerazione le evidenze scientifiche e l'esperienza esistente, l'iniziativa Birds@farmland sviluppa venti “schemi di conservazione” degli uccelli degli ambienti agricoli in dieci Stati membri (AT, BG, CZ, DE, ES, FI, FR, HU, IT e PT) basati su pratiche agricole e di gestione del territorio di provata efficacia. Gli Stati membri sono, quindi, invitati a considerare questi programmi di conservazione nel corso della redazione dei loro piani strategici della PAC.

Un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità richiede il sostegno delle autorità e degli agricoltori.

L'iniziativa Birds@farmland coinvolge, quindi, le autorità agricole e ambientali, le organizzazioni di agricoltori, la società civile e gli esperti nella co-creazione di schemi di conservazione attraverso workshop e interviste a livello nazionale e comunitario. In questo modo, le reti e gli strumenti che si costruiranno saranno il quadro per una collaborazione a lungo termine. Maggiori informazioni e tutti i documenti sviluppati nel corso dell’iniziativa sono a disposizione sul portale WIKI della Commissione Europea.

Gli Schemi di Conservazione per l’Italia Attraverso l’analisi delle priorità di conservazione e un percorso partecipato, per l’Italia sono stati identificati i due Agro-Ecosistemi su cui focalizzare l’attenzione e redigere gli schemi di conservazione: le praterie alpine e le aree a seminativo intensivo di Pianura. Questi due sistemi sono anche quelli che mostrano il declino più marcato nell'FBI, rispettivamente il 30% e il 48% in 20 anni. Per i seminativi intensivi di Pianura, si è deciso di concentrarci sulle specie che nidificano o si nutrono sul terreno e quindi sulla conservazione delle praterie nei seminativi.

Sulla base delle esigenze ecologiche specie target di questi agroecosistemi, sono state individuate, anche attraverso un'analisi bibliografica, le misure di conservazione legate alle pratiche agricole (es. periodi di sfalcio, ecc.). Al fine di definire degli schemi di conservazione in modo condiviso si è provveduto ad una serie di incontri con gli stakeholder (Regioni, Agricoltori, Ricercatori, Ministero delle Politiche Agricole e Ministero della Transizione Ecologica), così da poter coniugare il più possibile le esigenze di conservazione con quelle produttive e che se proposte all’interno degli interventi del PSN della PAC siano attrattivi per gli agricoltori. Di seguito potete trovare una sintesi degli Schemi proposti per l’Italia.

 

Martedì, 11 Gennaio 2022 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni