Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Bocciato il "Greening" della Politica agricola comune

Foto A.Mazza/Lipu Foto A.Mazza/Lipu

“È particolarmente significativo che un’importante istituzione dell’Unione europea come l’Eca sottolinei l’inefficacia del ‘Greening’. Crediamo sia giunta l’ora di voltare pagina, e approvare una riforma della Politica agricola europea che possa sul serio definirsi ‘verde’”. 

Lo afferma, Claudio Celada, direttore Area Conservazione natura della Lipu-BirdLife Italia, a commento del rapporto della Corte dei Conti europea (Eca) pubblicato oggi. “A distanza di pochi giorni dalla Comunicazione ufficiale della Commissione europea, che negava la dimensione e l’urgenza dei problemi di natura ambientale, sociale ed economica causati dalla Politica agricola comune – prosegue Celada – un’altra tegola si abbatte sulla Pac, e in particolare sui pagamenti diretti del Greening, che, come afferma oggi l’Eca, ha portato benefici molti limitati all’ambiente e non ha provocato cambiamenti nelle pratiche agricole se non in una ristrettissima percentuale della superficie agricola europea”. “Per affrontare la crisi ambientale – conclude Celada – occorre un cambiamento radicale delle politiche agricole, attraverso un utilizzo mirato dei fondi e una maggiore sostenibilità ambientale e sociale”.

 

Martedì, 12 Dicembre 2017 15:46

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni