Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

4 motivi per cui devi fare birdwatching in primavera

4 motivi per cui devi fare birdwatching in primavera
Etichettato sotto

La primavera è una stagione fantastica per fare birdwatching perché, oltre agli uccelli stanziali (cioè quelli che rimangono in Italia tutto l'anno) che diventano molto più attivi, possiamo assistere al ritorno dei primi uccelli migratori dall’Africa.

Esci di casa e inizia a fare birdwatchingScopri la bellezza della natura. E iscriviti alla Lipu per salvaguardare questo patrimonio prezioso

Iscriviti alla Lipu
e proteggi LA NATURA E gli uccelli

Nell'aria c'è qualcosa di nuovo, indescrivibile ed elettrico: è primavera. E' proprio in primavera che si possono fare avvistamenti unici: comportamenti curiosi, insoliti e davvero sorprendenti. Ecco quattro emozioni che puoi vivere solo in primavera.

In primavera il piumaggio è al suo massimo splendore. Gli uccelli sono più colorati in primavera e quindi più facili da riconoscere. La maggior parte delle specie di uccelli, in primavera, sfoggia il suo piumaggio nuziale, più lucido e colorato per attirare l'attenzione, in genere, delle femmine. Per un birdwatcher è il momento più facile per fare pratica di riconoscimento e imparare a dare il nome di una specie al primo sguardo.

penne di ghiandaiapenne di ghiandaia

In primavera gli uccelli tornano a cantare. Gli uccelli in primavera cantano di più: per rivendicare il proprio territorio, per difendersi e per comunicare agli altri uccelli la disponibilità a riprodursi. In molti casi si può parlare proprio di un richiamo per l'accoppiamento. Se vuoi imparare a riconoscere gli uccelli dal loro canto, la primavera è il momento migliore per esercitarsi.

La primavera è la stagione dei nidi. Con l'arrivo della primavera molte specie di uccelli si mettono al lavoro per creare un nido adatto a proteggere e crescere i propri piccoli. Proprio in questi giorni puoi vedere le prime gazze che si danno da fare nella ricerca di materiali come rami e rametti. Seguire una coppia di piccoli e colorati codirossi comuni che costruiscono la loro casa, rametto per rametto, foglia per foglia, è un'esperienza davvero unica, impossibile da dimenticare.

In primavera ci sono più specie da osservare. Puoi vedere centinaia di specie di uccelli, tutte diverse. Se nel periodo invernale la maggior parte delle specie si sposta a latitudini più calde, in primavera si calcola che siano oltre 200 milioni gli uccelli migratori che passano sull’Italia , parte dei quali si ferma per riprodursi.

 

Diventa
socio

aiutaci a proteggere la bellezza della primavera

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni