10 consigli per divertirsi in estate con il birdwatching

Puoi cominciare dal giardino di casa tua e continuare in vacanza al mare, in montagna o dove ti porta l’estate. Indossa abiti leggeri, comodi e sportivi. E inizia a fare Birdwatching!

L'estate è uno dei momenti migliori per praticare il Birdwatching anche e soprattutto se sei in vacanza, è un'esperienza che puoi fare con tutta la famiglia e con i tuoi amici. Vesti colori neutri per non spaventare gli uccelli. Scegli il momento giusto per fare birdwatching, la mattina presto e il tardo pomeriggio, orari durante i quali gli uccelli si muovono per cercare cibo e nutrire i piccoli. Sei pronto per partire? Ecco 10 trucchi per vivere il lato più green dell'estate con il birdwatching.

Metti in valigia una buona guida al birdwatching. La prima cosa che ti serve per fare Birdwatching in vacanza è una buona guida al riconoscimento degli uccelli. Non dimenticare di metterla in valigia prima di partire. Uno strumento utile e facile da consultare è, ad esempio, il manuale di Detlef Singer Birdwatching facile, che contiene centinaia di foto, mappe e illustrazioni indispensabili per le tue avventure in natura in Italia e in tutta Europa.

Marangone dal ciuffo giovane sulla costa sarda (Foto M.Mendi)Marangone dal ciuffo giovane sulla costa sarda (Foto M.Mendi)

Tieni una lista degli uccelli che avvisti in vacanza. L'emozione più grande per ogni vero birdwatcher è quando si avvista per la prima volta una nuova specie. Per tenere traccia di tutte le tue conquiste tieni una lista in cui puoi segnare il nome del volatile che hai osservato, il luogo e la data. Tenere una lista degli avvistamenti ti può aiutare a continuare la tua ricerca di nuove specie anche quando sei in vacanza in un posto nuovo, e al tuo ritorno potrai rileggere questo speciale diario di viaggio. Sarà il modo più bello per ricordare le avventure della tua estate attraverso le bellissime specie di uccelli che hai incontrato durante le vacanze.

Iscriviti e ricevi Ali, la rivista dei Soci LipuAli è la rivista di chi ha la passione per la natura. Sfogliare, leggere “Ali” è un piacere per la mente e per gli occhi.

“Ali” è un magazine trimestrale in cui scienza e amore per la natura si incontrano. Iscriviti e insieme al primo numero di Ali riceverai anche 4 stampe d'autore.

IscrivitiDIFENDI LA NATURA

Imparare a riconoscere i rapaci notturni. Durante la stagione estiva è molto più facile avvistare rapaci notturni come civetta, barbagianni assiolo, che escono dai loro rifugi al tramonto per cacciare. Non è difficile vedere una simpatica civetta sul tetto anche nelle periferie di una grande città o sui fili dell'elettricità ai lati delle strade. È molto facile imparare a riconoscere i rapaci dalla loro sagoma e dal loro verso.

Cogli l'occasione di osservare specie rare. Gli uccelli migratori come il gruccione o la bellissima upupa (simbolo della Lipu) sono specie che non vivono in Italia tutto l'anno, ma sono qui da noi solo di passaggio o per nidificare. Molti degli uccelli che ti capiterà di avvistare in vacanza non provengono dal luogo in cui le osservi, ma da continenti lontani come l'Africa e, più raramente,  l'Asia. Tieni una tabella dei tuoi avvistamenti e con l'aiuto della tua Guida divertiti a indovinare i paesi o le regioni di provenienza delle splendide specie che osservi.

Sorprenditi a studiare il volo degli uccelli. Il Birdwatching non è solo imparare a riconoscere gli uccelli, ma è un'occasione per osservare attentamente il modo in cui volano, un'emozione di cui spesso ci dimentichiamo.  Osservare il volo degli uccelli può insegnarci tantissime cose sulle loro abitudini. Vedere volteggiare eleganti rapaci come il falco pellegrino o la poiana non è difficile come pensi, avvistarli in vacanza sarà una bellissima sorpresa. Un rapace è sempre una grande conquista per un vero birdwatcher.

Esplora ambienti nuovi. Questo è un trucco da birdwatcher esperto, se vuoi osservare diverse specie di uccelli devi imparare che ognuna ha una dieta particolare e che quindi può essere osservata in un luogo diverso e in una particolare ora della giornata. Dove puoi trovare un uccello insettivoro? Dove uno che si nutre di frutti? E i rapaci? È la bellezza della biodiversità, ogni specie è un piccolo mondo da scoprire.

fare passeggiate in natura per fare il bird watchingfare passeggiate in natura per fare il bird watching

Non metterti in pericolo: evita quindi i posti troppo assolati. Portate sempre con voi una bottiglietta di acqua fresca. Se siete in montagna non provate sentieri non segnalati e non arrampicatevi in posti pericolosi per vedere un volatile mai visto prima. Potete vedere bellissime specie ovunque siate senza rischiare di farvi male e se volete proprio fare gli avventurieri affidatevi a una guida locale esperta.

Goditi lo spettacolo della natura. In una giornata estiva è facile avvistare almeno uno o due uccelli, ma hai mai avvistato un intero stormo? Alcuni uccelli vivono in grandi colonie e si raggruppano nello stesso luogo (un albero, o una scogliera) altri volano in stormi tutto l'anno e osservarli muoversi insieme è veramente uno spettacolo impressionante. Puoi osservare uno stormo in qualsiasi posto ti trovi, al mare puoi osservare i gabbiani e le beccacce di mare, in montagna e in città gli storni e i rondoni creano bellissime coreografie al tramonto.

carlorte carlorte