Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il Capovaccaio torna a fare il nido

Il Capovaccaio torna a fare il nido Capovaccaio (foto M. Mendi)
Etichettato sotto

Un evento che non si verificava da dieci anni all'Oasi Lipu di Gravina di Laterza: è nato un piccolo Capovaccaio.

A Laterza, in provincia di Taranto, c'è un posto speciale, una grande spaccatura nella terreno di roccia chiamata “gravina”. Questo posto è un vero e proprio canyon, baciato dal sole caldo della Puglia ed eroso dai venti che vengono dal mare. È qui che lo scorso mese di aprile, è arrivata dall'Africa una coppia di capovaccai che ha deciso di fare il nido in una cavità delle pareti di roccia.

La coppia di Capovaccaio a maggio ha deposto le uova e il 20 giugno, a sorpresa, è arrivata la buona notizia: un uovo si è schiuso, dando alla luce un “pullus”, un pulcino di Capovaccaio. Il piccolo è stato svezzato e accudito dai genitori, vigilato costantemente dai volontari Lipu e il 2 settembre ha spiccato il suo primo volo. Un evento speciale che aspettavamo dal 2003, anno dell'ultima nascita di Capovaccaio nell'Oasi.

Assistere al primo volo di un giovane Capovaccaio è una gioia difficile da descrivere.

Nell’Oasi Lipu di Gravina di Laterza il Capovaccaio può vivere e nidificare al riparo dai fucili dei bracconieri, anche grazie al lavoro costante dei nostri volontari. L'Oasi è impegnata nel difficile compito del ripopolamento dei capovaccai anche grazie alla speciale tecnica dell'hacking che lascia l'animale libero di volare nello splendido paesaggio della gravina fino al momento del rilascio vero e proprio. Proprio con questa tecnica nel 2006 è stata liberata Arianna, il “famoso” Capovaccaio tornato all'Oasi dopo 4 anni trascorsi tra il Mali e il Niger, a sud del Sahara.

Cosa puoi fare

  • Diventa volontario
  • Aiutaci a proteggere il volo del Capovaccaio e di tante altre specie di uccelli dal fucile dei bracconieri.
  • Call to action 1 Immagine
  • Sostieni le Oasi Lipu
  • Con una piccola donazione puoi sostenere concretamente il lavoro dei volontari dell'Oasi di Gravina di Laterza.
  • Call to action 2 Immagine
  • Resta in contatto
  • Ti è piaciuta la buona notizia? Iscriviti alla newsletter della Lipu per ricevere altre notizie dal mondo della natura.
  • Call to action 3 Immagine

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni