Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Adriana sogna una casa per gli uccelli

Adriana sogna una casa per gli uccelli
Etichettato sotto

«Un sogno che si fa da soli è solo un sogno, un sogno che si fa in due è già la realtà.»

Chi non ha un sogno nel cassetto? A volte è un viaggio o qualcosa che da tanto ci promettiamo di fare e non abbiamo mai fatto. Ci ha scritto Adriana che è socia della Lipu da tanti anni e ha un sogno che non vive sulle nuvole, ma è un progetto concreto che parla di natura:

Mi sono iscritta alla Lipu nel 1980 ma, in realtà, ho iniziato ad occuparmene ancora prima. A Reggio Emilia, dove frequentavo le riunioni dell'Associazione, ho conosciuto i fondatori. Eravamo uno sparuto gruppo di persone ma molto appassionate. Io allora insegnavo e ho iniziato a fare "propaganda" nelle scuole distribuendo materiale informativo. Nel tempo libero invece mi occupavo di birdgarden.

Nel mio cortile coltivavo siepi di caprifoglio e agrifoglio con lo scopo di attirare gli uccelli che venivano, numerosi, a visitarci. Questo piccolo angolo di natura ha dato l'esempio a molti dei miei vicini anche, negli anni, hanno cominciato a imitarmi.

Ora mi sono trasferita in Romagna ma non ho smesso di coltivare il mio giardino pensando agli uccelli. Perché la natura è bellezza e, senza voler essere dei romantici, tutti possiamo constatare che serve anche ad elevare il nostro spirito.

Per me è sempre stata la migliore psicoterapia e, nei momenti della vita più difficili, dalla natura ho avuto la forza, il coraggio, la gioia e la serenità di cui avevo estremo bisogno.

La natura conserva in sé qualcosa di trascendente, non è solo materia ma l'espressione di qualcosa di superiore. Per questo ho un grande desiderio. Quello di comprare un piccolo pezzo di terra dove fare un'oasi da donare alla Lipu e, anzi, suggerisco all'Associazione di trasformare questo mio desiderio in un progetto. Acquistate dei piccolissimi fazzoletti di terra nelle città per metterci un albero protetto da una fitta siepe impenetrabile.

Questa piccola isola diventerà presto la casa di una grande varietà di uccelli. Una gioia per gli occhi di quanti, in città, rischiano di dimenticare la bellezza che la natura può regalarci. Il mio sogno infatti è che in futuro si possa fermare la speculazione edilizia, a tutti i costi. La perdita di posti di lavoro non può essere una scusa; si potrebbe, ad esempio, creare nuovi posti nell'agricoltura che erroneamente abbiamo abbandonato. Della Lipu mi piace tutto ma è anche per vedere realizzato questo sogno che voglio continuare a sostenerla."

Yoko Ono ha detto che un sogno che si fa da soli è solo un sogno, un sogno che si fa in due è già la realtà. Trasformare un pezzo di terra o un giardino in un'Oasi non è un progetto impossibile. Si può fare. È qualcosa che lascia il segno e che migliora la vita di tutti, uomini, animali e natura.

Questa storia ti tocca da vicino?

Sono Rossana Bigliardi e lavoro alla Lipu. Oggi la Lipu è una grande associazione con più di 30.000 sostenitori, ma io la conosco da quando stava tutta in un garage. Se la storia di Adriana ti ha toccato il cuore e vuoi valutare la possibilità di fare una scelta importante in favore di animali e natura, parlane con me. Risponderò alle tue domande sui lasciti e grandi donazioni.

Per contattarmi puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0521 1910711, nella massima riservatezza. Oppure chiedi di essere ricontattato o scarica l'opuscolo informativo compilando il modulo qui sotto:

Ricevi gratuitamente la guida

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

[No form id or name provided!]

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni