Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Marco vede il futuro in verde

Marco vede il futuro in verde
Etichettato sotto

A volte basta prendere un taccuino e uscire a fare due passi

Spesso la TV e i giornali ci bombardano con notizie negative che ci tolgono la speranza nel futuro. Per fortuna ci sono persone come Marco, un socio storico della Lipu che un po' di tempo fa ci ha raccontato la sua bellissima storia:

“Alla fine degli anni Sessanta quando, poco più che adolescente, mi sono trasferito con la mia famiglia in un paesino in provincia di Torino, a ridosso della collina morenica dove si trovavano campi e zone boscose che frequentavo con i miei genitori nelle passeggiate domenicali. Fu proprio in una i di queste occasioni che conobbi un altro bambino che aveva i miei stessi interessi. Presto comprai il mio primo binocolo e una guida da campo per riconoscere le specie alate che accompagnavano le mie gite all'aria aperta. Questo strumento servì ad amplificare una passione - il birdwatching - che non mi ha più abbandonato e che sento forte, ora come allora.

Passione che ho trasmesso a tutta la mia famiglia, a mia moglie Rosanna e ai miei figli Eleonora e Matteo. Anche con loro ho continuato ad uscire sul campo e raccogliere dati nel mio taccuino. Sul futuro mi sento molto fiducioso, perché vedo che la situazione è decisamente migliorata rispetto a quegli anni Settanta in cui il verde veniva sostituito dal cemento senza che nessuno reagisse, come se questa fosse la normalità delle cose. Oggi sempre più persone sono interessate ai problemi ambientali e questo mi fa ben sperare, per me, per i miei figli e per tutte le generazioni che verranno."

I momenti bui passano, i telegiornali finiscono e poi se non ci piacciono si può sempre spegnere la tv e imparare a fare come Marco, prendere un taccuino e uscire a fare due passi.

Questa storia ti tocca da vicino?

Se la storia di Marco ti ha dato speranza e vuoi valutare la possibilità di fare una scelta importante per il futuro di animali e natura, parlane con noi. Risponderemo alle tue domande sui lasciti e grandi donazioni.

Puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0521 1910711, nella massima riservatezza. Oppure chiedi di essere ricontattato o scarica l'opuscolo informativo compilando il modulo qui sotto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )';ff_processor.browser='Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; + Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )'; ff_processor.opsys='unix';ff_processor.provider='Unknown';ff_processor.submitted='2024-04-26 02:27:19';ff_processor.form=11;ff_processor.form_id='ff_form11';ff_processor.page=1;ff_processor.target=2;ff_processor.runmode=0;ff_processor.inframe=0;ff_processor.inline=0; ff_processor.template=0;ff_processor.homepage='http://www.lipu.it';ff_processor.mossite='http://www.lipu.it';ff_processor.images='http://www.lipu.it/components/com_breezingforms/images';ff_processor.border='';ff_processor.align='';ff_processor.top=''; ff_processor.suffix='';ff_processor.status=null;ff_processor.message=null;ff_processor.record_id=null;ff_processor.showgrid=false;ff_processor.traceBuffer=null; //-->
Ricevi gratuitamente la guida

 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni