Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Gigliola contro i bracconieri

Gigliola contro i bracconieri Gigliola Magliocco

"L’antibracconaggio è un’emozione forte, è partecipazione attiva a favore della natura. Ricordo il mio primo campo, nel 1998, sullo Stretto di Messina, versante calabrese. L’emozione di vedere primi falchi dall’Africa. Un fiume aereo di falchi che si incuneava nello Stretto. Il cuore mi batteva a mille. Poi, pochi secondi dopo, dagli agrumeti sotto di noi cominciarono le fucilate. E i falchi giù, come se piovesse. Terribile. Quei momenti mi hanno cambiata".

È passato un anno da queste parole, da quell’intervista, e per Gigliola Magliocco e il gruppo Lipu del Campo antibracconaggio del Sulcis, in Sardegna, da lei coordinato, è ricominciato il lavoro.

Da domenica 8 dicembre 2013 la Lipu è di nuovo sul campo, a controllare il territorio, perlustrare i sentieri, disarmare le trappole, supportata anche da un importante progetto Life ("A safe haven for wildbirds") della Commissione europea.

È un’impresa non facile, considerate le difficoltà logistiche e i rischi che si corrono, in un contesto in cui non sono mancate, negli anni scorsi, aggressioni da parte dei bracconieri scoperti.

Ma è un'impresa necessaria, visto che sono migliaia gli uccelli, come tordi e pettirossi, che finiscono nelle terribili trappole preparate dai bracconieri per il loro commercio illegale. I piccoli uccelli restano ore in agonia, legati ai lacci, fino a quando non muoiono o sono uccisi dai bracconieri, che a sera tornano lungo i sentieri per prendersi il triste bottino. O fino a quando - i più fortunati - non sono liberati dai volontari Lipu, sempre più decisi a sconfiggere questo fenomeno, misto di cattiva tradizione e illegalità.

Insomma, la Lipu c'è anche ques'anno, e continuerà ad esserci fino a che il bracconaggio del Sulcis non sarà sconfitto.

Sostieni Gigliola

  • Diventa socio
  • Essere Socio significa sostenere tutte le attività della Lipu, soprattutto le più difficili. Con te al nostro fianco ci batteremo per vincere anche questa importante battaglia.
  • Call to action 1 Immagine
  • Diventa volontario Lipu
  • Vivi fino in fondo l'esperienza splendida della natura, imparando ad aiutarla e a proteggerla. Comincia la tua nuova avventura diventando volontario Lipu.
  • Call to action 2 Immagine
  • Firma la petizione
  • Firma la petizione contro i richiami vivi Fai come Gigliola, stai dalla parte degli animali. Firma petizione contro i richiami vivi: una pratica crudele usata dai cacciatori per attirare le loro prede.
  • Call to action 3 Immagine

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni