Ci sono alcuni animali che possono essere considerati "indesiderati" in un birdgarden. Sono tutti quegli uccelli che, a causa delle loro grandi dimensioni, potrebbero creare qualche problema.
Un giardino degli uccelli è pensato per attirare un grande numero di specie diverse. Purtroppo alcuni animali potrebbero divorare il cibo offerto agli uccelli più piccoli o peggio, durante il periodo delle nidificazioni, potrebbero predare uova e pulcini dai nidi a cassetta aperta. Per ridurre al minimo gli effetti negativi dovuti alla loro presenza si possono prendere alcune precauzioni ad esempio:
- posizionare la cassetta nido in modo corretto, con l’ingresso facilmente accessibile solo in volo
- accertarsi che intorno non vi siano rami troppo vicini ed altri possibili appigli utilizzabili dai predatori
- preferire nidi in cemento se in presenza di un alto tasso di predazione
- scegliere mangiatoie a tetto oppure proteggere il cibo con rete a maglie strette in modo che solo gli uccelli più piccoli possano raggiungerlo.
Ecco alcuni dei più comuni uccelli "indesiderati" che si possono presentare nel tuo giardino:
Piccione o Colombo di città Questa specie ha avuto origine da soggetti sfuggiti al controllo dell'uomo, "ex" colombi viaggiatori, colombi rilasciati volontariamente nel corso di manifestazioni, colombi scampati ai tiri a volo un tempo esistenti e quindi appartenenti a forme domestiche di Piccione selvatico Columba livia. Sono dei divoratori di granaglie.
Cornacchia grigia Corvide di dimensioni medio-grandi, becco grosso, massiccio e ricurvo all’apice. Riconoscibile dal piumaggio bicolore: ali e coda nero, corpo grigio e testa nera. E’ una specie sedentaria, onnivora e spazzina. Durante il periodo delle nidificazioni, si può rivelare particolarmente problematica, in quanto preda uova e pulli dai nidi a cassetta aperta.
Gabbiano reale Una specie principalmente marina ma negli ultimi anni sempre più frequente anche nell’ entroterra in prossimità di laghi e fiumi, soprattutto in inverno. Il motivo principale di questo spostamento è la presenza massiccia di rifiuti alimentari e soprattutto discariche a cielo aperto, dove gli animali, particolarmente adattabili, trovano cibo in abbondanza. Predatori di uova e pulli di altre specie.