Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Come scegliere il nido giusto per il tuo birdgarden

Come scegliere il nido giusto per il tuo birdgarden
Etichettato sotto

Per attrarre nel tuo Birdgarden un numero maggiore di specie di uccelli può essere utile posizionare dei nidi artificiali.

Cassette chiuse ed aperte. Esistono diversi tipi di cassette nido adatte a diverse di uccelli. La più comune è detta a cassetta chiusa ed è costituita da una cassetta di legno con coperchio apribile e un foro d’ingresso. Altri tipi di cassette nido sono invece aperte, dotate cioè di un’ampia apertura frontale.

Ad ogni specie il suo nido artificiale. Alcune specie che possono essere attratte dai nidi a cassetta chiusa sono: cinciallegra, cincia mora, cinciarella, passera d’Italia, passera mattugia, codirosso. Specie che gradiscono nidi a cassetta aperta sono invece ballerina bianca, pettirosso, scricciolo, codirosso spazzacamino, codirosso, merlo e pigliamosche.
I nidi per allocco e civetta possono essere posti anche in città. Se hai ascoltato il verso di un allocco nelle vicinanze della tua abitazione o scuola, potresti provare questo tipo di nido.

Quando e come posizionare i nidi?
Il periodo migliore per sistemare un nido artificiale è in inverno. E’ importante infatti sistemare il nido con un certo anticipo rispetto all’inizio della stagione riproduttiva che di solito comincia con la primavera, in modo che gli uccelli che cercano un posto dove fare il nido possano esplorare e prendere confidenza con la nuova struttura.

Altrettanto importante per una felice occupazione della cassetta nido è il luogo in cui viene posizionata, il luogo deve essere tranquillo e riparato ma deve garantire una facile accessibilità e non essere troppo coperto dalla vegetazione.

Il nido non deve essere mai posizionato con l’apertura inclinata verso l’alto in modo da essere troppo esposta alla pioggia o al sole, inoltre deve essere sistemato sempre ad una certa altezza dal suolo per evitare il rischio di disturbo e predazione da parte di altri animali (anche i gatti possono essere un gran pericolo!). In genere si consiglia un’altezza tra i 3 e i 4 metri. L'ancoraggio del nido deve essere ben saldo, inchiodandolo oppure legandolo.

Una volta istallato il nido deve essere lasciato tranquillo per un po’ in modo da non disturbare con le nostre visite i possibili inquilini. Puoi capire che un nido è stato occupato osservando i frequenti voli degli occupanti. Dopo la riproduzione, in estate, il nido va rimosso, pulito e reinstallato l'autunno successivo.

Nidi per insetti
La presenza di insetti nel tuo Birdgarden è fondamentale. L’esistenza dell’80% delle piante presenti sul nostro pianeta dipende dal fatto che c’è qualcuno che impollina i loro fiori. Molti insetti impollinatori purtroppo sono pericolosamente minacciati. Piccoli insetti come api solitarie, bombi, osmie e altri, sono tra i migliori impollinatori e non hanno comportamento aggressivo. Attenzione quindi, per quanto piccoli siano, meritano tutta la nostra considerazione e il nostro rispetto per l’importante ruolo che hanno nella natura.

Costruire un nido per insetti per osservare la loro nidificazione è semplicissimo, ecco come si fa
Prendi qualche canna: canna comune, canna palustre o anche di bambù e qualche bastoncino di legno secco (l'importante è che non siano appena tagliati). Tagliali a segmenti di lunghezza 20-30 cm in modo da formare due tunnel a fondo cieco, con questi realizza delle fascine ben strette. Per legare tra loro questi pezzetti, possono essere utilizzati diversi materiali come spago, filo di ferro plastificato o altro. Il nido è pronto. Adesso basta appenderlo in posto riparato dalla pioggia. Presto qualche femmina di ape solitaria deporrà le uova nel bel nido che hai preparato.

 

 

  • Diventa socio Lipu
  • Aiutaci a proteggere la natura e gli animali e ricevi il manualetto che racchiude tutte le informazioni per creare il tuo giardino naturale
  • Call to action 1 Immagine

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.