I segreti per attirare gli uccelli nel tuo giardino

Le necessità degli uccelli non sono poi così differenti dalle nostre. Per popolare il tuo Birdgarden di splendidi uccelli è sufficiente ricordare qualche semplice accorgimento.

Per rendere uno spazio all’aperto attraente per gli uccelli basta assicurare loro fonti naturali di cibo disponibili tutto l’anno e ricreare quelle condizioni che garantiscano agli uccelli di poter soddisfare queste esigenze primarie. Le piante spontanee sono spesso la migliore fonte naturale di cibo per gli uccelli. Molte piante infatti producono bacche molto gradite agli uccelli, utilissime per la sopravvivenza durante i periodi più rigidi dell’anno. La fioritura delle piante spontanee inoltre può essere una preziosa fonte di cibo per quegli uccelli che invece si nutrono prevalentemente di insetti.

Ci sono due regole fondamentali per scegliere quale pianta utilizzare per attirare gli uccelli:

1. privilegia le piante spontanee
  2. varia il più possibile la scelta delle piante in modo da avere maggiore possibilità di attrarre specie diverse di uccelli.

Un'altra necessità fondamentale nel tuo Birdgarden è la presenza di una fonte d’acqua che gli uccelli potranno utilizzare per bere o per farsi il bagno. Con una fonte d’acqua fresca e pulita potrai attrarre molto più facile tanti uccelli nel tuo giardino.

Se non è disponibile una fonte d’acqua naturale puoi sistemare una vaschetta per uccelli. La vaschetta ideale dovrebbe avere i bordi degradano dolcemente nell’acqua fino ad una profondità massima di 7 centimetri. Posiziona la vaschetta lontano da eventuali aree coperte che potrebbero dare riparo a possibili predatori. Se vuoi, puoi richiedere un abbeveratoio già pronto per il tuo Birdgarden direttamente sull'Emporio Lipu.

Nei periodi più rigidi dell’anno, in cui il cibo è più difficile da trovare, cerca sempre di offrire ai frequentatori del tuo giardino fonti supplementari di cibo, ad esempio installando delle mangiatoie artificiali.

• Diventa socio Lipu