Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Le oasi per tutti

Etichettato sotto

Le Oasi Lipu sono luoghi per bambini ed adulti, aperti alle famiglie, ai gruppi, alle scuole e ai portatori di handicap.

In tema di accessibilità, abbiamo iniziato nel 1988, quando l'Oasi Torrile è stata attrezzata per permettere la visita alle persone in carrozzina. Così i sentieri natura furono progettati e realizzati per consentire il passaggio delle carrozzine: studiammo la larghezza del percorso, il materiale da utilizzare per il peso maggiore rispetto agli altri visitatori e facemmo attenzione alle curve del percorso e agli scivoli per l'ingresso nei capanni di osservazione. Anche quest'ultimi ebbero lo stesso trattamento: sotto le feritoie furono realizzati specifici spazi per permettere l'inserimento della carrozzina.

Dopo questo esperimento e il successo che ebbe tra i nostri visitatori speciali, decidemmo di proseguire nel rendere la natura accessibile a tutti. Proseguire sia nel dotare le Oasi e i Centri delle strutture per i disabili (che non sono solo i portatori di handicap, ma anche le persone anziane o le mamme in attesa o con i loro passeggini) che ideando, progettando e realizzandone altre ancora più specifiche (come l'incredibile battello "Oasis" per navigare su un fiume e trasportare persone in carrozzina o la guida all'oasi scritta in Braille), oltre che favorire il contatto con la natura anche a persone malate, con disturbi psichici e in difficoltà.
 Anche l'Oasi Isola Bianca, il Centro Cicogne Silea, l'Oasi Cave Gaggio nonché alcune porzioni delle Riserve naturali di Santa Luce, Brabbia, e delle Oasi Bosco Negri, Celestina e Castel di Guido sono state appositamente attrezzate. Presto lo saranno anche le altre. Numerose, inoltre, le attività che svolgiamo con le Aziende Sanitarie Locali, le Cooperatve Sociali, gli ospedali per bambini o le strutture per ragazzi "difficili".

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni