Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Vivere le Oasi

Oasi (foto: Andrea Benedetti) Oasi (foto: Andrea Benedetti)
Etichettato sotto

Le Oasi Lipu e i Centri sono particolari aree o strutture ideate, progettate, realizzate e gestite con un duplice scopo, conservazione della natura ed educazione ambientale.

Nessuno, oltre 30 anni fa, avrebbe scommesso sul successo della parola "Oasi", corredata con il tempo di tutti i suoi più vari significati. Eppure quella che doveva essere una sorta di provocazione, un messaggio nei confronti di amministratori e opinione pubblica, almeno nelle intenzioni dei pionieri della conservazione della natura in Italia e dei padri fondatori delle prime Associazioni ambientaliste, stava per trasformarsi in un concetto fondamentale per la tutela del territorio e la gestione delle risorse naturali.

Accanto agli antichi storici Parchi nazionali ed insieme ad alcune Riserve naturali stava nascendo una "nuova" parola, sinonimo di pace e tranquillità ma anche di luogo ricco di vita, dove la natura e i suoi abitanti potevano svolgere in pace e tranquillità il loro ruolo: tutto questo nelle idee della Lipu e nelle nostre teste a metà degli anni Settanta. Oggi possiamo affermare, miscelando orgoglio e convinzione, che la strada intrapresa era giusta, che le nostre teste stavano pensando bene, che la scommessa è stata vinta.

Oggi possiamo la parola "Oasi" fa parte del linguaggio comune, pronunciato non solo da naturalisti e ricercatori ma anche da insegnanti e professionisti, amministratori e politici, insomma dalla gente comune. Tutto ciò con due parole chiave, o meglio due concetti basilari per la Lipu: proteggere e far conoscere.


 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni