Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il calendario degli uccelli migratori che tornano a Marzo

Il calendario degli uccelli migratori che tornano a Marzo

Gli uccelli sono gli ambasciatori della primavera: con il loro ritorno, dopo i mesi di svernamento nei paesi più caldi, inizia ufficialmente la stagione riproduttiva

Marzo è il mese in cui comincia la primavera, la natura torna a esplodere, lungo rotte a noi spesso invisibili, innumerevoli specie di uccelli migratori fanno ritorno in Italia dopo aver svernato in Africa. Chi prima e chi dopo.

Ecco un elenco di uccelli che tornano a marzo, alcuni di questi puoi vederli direttamente dalla finestra di casa o dal tuo balcone. Il calendario degli arrivi e delle partenze è indicativo, può essere infatti suscettibile in base a diversi fattori ambientali e stagionali.

Cardellino (Carduelis carduelis)

Il Cardellino è un uccello facilmente riconoscibile per via della sua caratteristica mascherina rossa. Le zone in cui si riproduce vanno dal Portogallo fino ai margini della zona boreale, in Scandinavia e Russia, le zone temperate dell’Europa meridionale e del Nord Africa. Gli spostamenti verso l’Italia si concentrano entro i 500 km di distanza, da Sardegna e  Liguria verso la costa del Nordafrica.

Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

Diffusa in Europa, la Cicogna bianca purtroppo ha subito nel corso del XX secolo un declino a dir poco drastico. Ma oggi fortunatamente non è più così. La specie protetta in Italia già dal 1937, ha ricolonizzato  il nostro paese solo a partire dalla fine degli anni ’80. I primi arrivi dopo lo svernamento sono in marzo, mentre la partenza avviene tra agosto e settembre, con esemplari più tardivi che lasciano l’Italia a fine a ottobre. Alcuni individui svernano in Italia, sia al nord che nel meridione. Le cicogne bianche sono conosciute per essere animali molto romantici, sono difatti monogame e la coppia resta assieme per tutta la vita. In primavera il maschio arriva per primo e, in attesa della compagna, prepara il nido, che può misurare fino a 2 m di diametro e 3 m di altezza.

Nibbio bruno (Milvus migrans)

Il Nibbio bruno, un bellissimo rapace dall’aspetto nobile e altero, generalmente sverna a Sud del Sahara, fatta eccezione per qualche esemplare che predilige Francia, Spagna e Italia del sud. In Italia il Nibbio bruno nidifica lungo tutta la fascia prealpina, meno presente nell’area degli Appennini, torna a essere più comune nelle regioni tirreniche, spingendosi a Sud fino in Puglia, Calabria e nella Sicilia nord-occidentale.

Usignolo (Luscinia megarhynchos)

Anche l’Usignolo, famosissimo per il suo canto, è un uccello migratore che percorre lunghe tratte. Abituato a svernare nelle regioni tropicali dell’Africa, a sud del Sahara, tra Senegal, Etiopia occidentale e Uganda, l’Usignolo fa ritorno in Italia per la stagione dell’accoppiamento dalla fine di marzo. Gli usignoli maschi, al contrario di altri uccelli, imparano a cantare fin da giovanissimi e arrivano a conoscere tra i 120 e i 260 tipi diversi di strofe.

Tra le altre specie che ritornano in Italia a marzo ci sono l’allodola, la ballerina bianca, il tordo bottaccio, il migliarino di palude, il luì piccolo, il codirosso spazzacamino, la capinera, la passera scopaiola.

 

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni