A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO?

IL TEAM DEI VOLONTARI

Il destinatari principali del progetto #TeamNatura (LIFE15 GIE/IT/000897) sono i volontari selezionati in diverse regioni italiane. Ogni volontario riceverà una formazione specifica e svolgerà azioni di supporto nella gestione dei siti Natura 2000 del nostro Paese.



I volontari di #Teamnatura saranno selezionati tra:

• Studenti Universitari
delle facoltà ambientali (Scienze ambientali, naturali, biologiche, geologiche e affini) di Università vicino ai siti selezionati. Gli Studenti delle Facoltà ambientali avranno la possibilità di osservare e prendere parte direttamente alle azioni di conservazione e gestione, argomenti che spesso studiano solo in forma teorica. Grazie a #TeamNatura potranno fare un’esperienza da inserire nel proprio proprio curriculum professionale e creare nuovi contatti con persone di questo settore.





• Comunità locali dei 15 siti.
Anche i residenti nei siti selezionati saranno coinvolti in attività di gestione diretta. Partecipare a #TeamNaura darà loro modo di conoscere meglio il proprio territorio e contribuire in prima persona alla sua protezione e valorizzazione (cittadinanza attiva).

• Birdwatchers e naturalisti che frequentano i siti selezionati. Questo è il target da cui provengono molti dei volontari della Lipu. Sono persone già attive su questo argomento, si tratta di birdwatchers abituali che frequentano convegni, leggono riviste specializzate e sono interessate a contribuire direttamente alla conservazione di luoghi preziosi per la natura italiana.

I Beneficiari indiretti

I beneficiari indiretti del progetto #Teamantura sono gli abitanti dei Comuni che ospitano i 15 siti della Rete Natura 2000 selezionati. Saranno coinvolta nel progetto sia come pubblico delle diverse attività di sensibilizzazione organizzate dai volontari, sia come parte attiva nella realizzazione di momenti di informazione e sensibilizzazione.

Gli Stakeholders

Nell’ambito del progetto #TeamNatura hanno un ruolo molto importante anche Enti gestori dei siti Natura 2000. Per questo il progetto prevede apposite azioni volte ad instaurare un dialogo costruttivo mettere in atto una collaborazione su determinate azioni di gestione e conservazione come il monitoraggio e la sorveglianza. Sono considerati “stakeholders” del progetto anche le Associazioni ambientaliste europee partner di BirdLife Europe, che raccoglie rappresentanti di tutti i Paesi membri dell’EU. Gli agricoltori, responsabili dell’utilizzo di ampie porzioni dei siti Natura 2000, conseguentemente il loro coinvolgimento è molto importante ai fini della conservazione dei siti. Le Associazioni ambientaliste italiane che svolgono un’importante azione di controllo e talvolta di gestione diretta di aree comprese in siti della rete Natura 2000 e le Amministrazioni pubbliche.