Obiettivi e azioni di #TeamNatura

Obiettivo generale del progetto

Il progetto #TeamNatura (LIFE15 GIE/IT/000897) nasce con lo scopo di creare una rete di volontari per contribuire, con azioni concrete, alla gestione dei siti della Rete Natura 2000, luoghi di natura tra i più preziosi del nostro Paese.

Un nuovo modello basato su un vero network di volontari in azione per il monitoraggio e la sorveglianza di un selezionato numero di siti appartenenti alla rete Natura 2000, in collaborazione con gli Enti di gestione.

Un altro, importante, obiettivo del progetto è quello di far conoscere alle comunità locali l’importanza della Rete Natura 2000.

Una particolarità del progetto #TeamNatura è quella di utilizzare strumenti di facile replicabilità così da proporsi come modello positivo che può essere replicato in altri Paesi europei.

Gli obiettivi specifici

Nello specifico gli obiettivi del progetto sono:
- Creare gruppi di volontari (Gruppi locali di conservazione, GLC)
- Formare i volontari tramite una specifica attività
- Svolgere attività di monitoraggio
- Svolgere attività di sensibilizzazione
- Stabilire un’effettiva collaborazione tra i GLC e gli Enti gestori dei siti Rete Natura 2000 selezionati.

Le azioni previste

Per realizzare gli obiettivi previsti verrà creato uno specifico portale di formazione online per il reclutamento, la formazione a distanza e scambio di informazioni raccolte dai gruppi di volontariato.


Verranno coordinati i gruppi e realizzate azioni di monitoraggio e sorveglianza in ognuno dei 15 siti selezionati e creazione di un archivio informatico con tutte le informazioni raccolte nei siti di svolgimento del progetto

Verranno realizzate anche attività, come incontri e festival, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e gli stakeholders in alcuni siti Natura 2000.

Risultati attesi

Reclutare almeno 150 nuovi volontari divisi in 15 Gruppi Locali di Conservazione (GLC) per monitorare e sorvegliare 15 siti Natura 2000 selezionati.

Aumentare le conoscenze dei volontari sulla Rete Natura 2000 e, attraverso l’attività sul campo, raccogliere dati sulle specie di interesse comunitario che saranno oggetto di monitoraggio durante il progetto contribuendo alla risoluzione positiva di minacce e danni a queste specie.

Contribuire a far conoscere a tutti (cittadini, amministrazioni locali, associazioni) l’importanza della Rete Natura 2000.

Volontari
per la natura

Il progetto Life #TEAMNATURA nasce con lo scopo di costruire un network di volontari per l’ambiente che possano contribuire a proteggere e monitorare i siti della Rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione dell’ambiente europeo e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat") e alla diffusione della conoscenza della Rete Natura 2000 sul territorio italiano.

I destinatari del progetto