Il programma LIFE e la Rete Natura2000

Lo strumento LIFE dell'Unione Europea

LIFE è lo Strumento finanziario comunitario per l'ambiente (L'Instrument Financier puor l'Environment). Un programma istituito dal Regolamento CEE n. 1973/92 del Consiglio per contribuire in Europa all'attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della legislazione ambientale.

Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso il co-finanziamento di progetti di valore e rilevanza comunitari.

Il programma LIFE ha avuto inizio nel 1992, come espressione della presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica della necessità di proteggere l’ambiente. Il disastro di Chernobyl, il buco nell’ozono, il riscaldamento climatico hanno dato una spinta decisiva allo strutturarsi in breve tempo di una politica e di istituzioni europee dedicate alla tutela ambientale. In questi anni si è articolato in tre diverse fasi, l'ultima delle quali (2000-2004) è stata estesa con il Regolamento CE n. 1682/2004 fino al 31 dicembre 2006 per colmare il vuoto che si sarebbe venuto a creare tra la scadenza della terza fase e le nuove prospettive finanziarie 2007-2013.

Per ulteriori approfondimenti su LIFE > http://ec.europa.eu/environment/life/

La Rete Natura 2000

La rete Natura 2000 è uno degli strumenti principali dell’Unione europea per tutelare le specie e gli habitat rari e minacciati in Europa. Si tratta della rete di aree protette più vasta al mondo: si estende in tutti i Paesi dell'UE, tutelando 26.000 siti terrestri e marini.

Include Zone Speciali di Conservazione (ZSC) istituite dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE “Uccelli“. Queste aree sono “speciali” perché qui rimangono habitat ben conservati e qui vivono specie animali e vegetali importanti per il mantenimento della biodiversità di tutta Europa.

In Italia, i siti della rete Natura 2000 coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre e circa il 4% delle acque marine territoriali.

Per ulteriori approfondimenti su che cos’è e a cosa serve la rete Natura 2000 > Clicca qui

Volontari
per la natura

Il progetto Life #TEAMNATURA nasce con lo scopo di costruire un network di volontari per l’ambiente che possano contribuire a proteggere e monitorare i siti della Rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione dell’ambiente europeo e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat") e alla diffusione della conoscenza della Rete Natura 2000 sul territorio italiano.

I destinatari del progetto