Salta al contenuto principale

Caccia, appello di 50 associazioni a senatrici e senatori della maggioranza

Pubblicato il

"Un impegno convinto e personale a difesa della vita". Con una lettera ai senatori e alle senatrici dei partiti di maggioranza le associazioni esprimono profonda preoccupazione riguardo al Disegno di legge n. 1552

Sono 50 le associazioni ambientaliste, animaliste, escursionistiche e di studi naturalistici che in queste ore hanno inviato una lettera ai senatori e alle senatrici dei partiti di maggioranza per esprimere profonda preoccupazione e massima attenzione riguardo al Disegno di Legge n. 1552, attualmente all’esame del Senato.

Il provvedimento – che prevede modifiche sostanziali alla Legge 157/1992, da oltre trent’anni cardine della tutela della fauna selvatica in Italia – rappresenta, secondo le associazioni, un netto passo indietro, tanto più sorprendente alla luce della recente riforma costituzionale che ha elevato la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi a principio fondante della Repubblica.

Le associazioni, pur consapevoli che il disegno di legge risponda a richieste provenienti dai cacciatori – percentuale sempre più esigua della popolazione italiana (lo 0,8%) – si rivolgono con fiducia ai parlamentari della maggioranza, chiedendo di affrontare con equilibrio e rigore istituzionale una questione ambientale tanto complessa, evitando che venga piegata a logiche di parte o a scelte tattiche di breve periodo.

«Sappiamo – e non da oggi – che all’interno della maggioranza vi sono sensibilità diverse, anche molto attente ai temi della protezione della biodiversità e del benessere animale», scrivono le associazioni. «Proprio per questo, ci permettiamo di rivolgere un appello al coraggio politico e personale: non chiediamo un atto di rottura, ma una scelta coerente con i valori di tutela della vita – umana, animale, ambientale – che molti di Voi hanno già dimostrato di condividere in diverse occasioni».

In un momento in cui la crisi di biodiversità accumula evidenze su evidenze scientifiche e deve essere posta al centro dell’agenda pubblica non per retorica, ma per affrontare urgenze concrete, appare quanto mai opportuno evitare l’approvazione di norme che potrebbero avere conseguenze gravi e irreversibili sugli equilibri ecologici del Paese. Per questo le associazioni auspicano, in Parlamento, un fronte trasversale che scelga come criteri guida il principio di precauzione, le migliori evidenze scientifiche e l’interesse delle generazioni presenti e future.

«La responsabilità è ora nelle mani di ciascun senatore», si legge nella lettera inviata oggi a Palazzo Madama. «Siamo certi che molti sapranno cogliere questa occasione per affermare, con discrezione ma con fermezza, il primato dell’interesse collettivo e dei valori costituzionali condivisi».

Le associazioni firmatarie ribadiscono, infine, la piena disponibilità a un confronto costruttivo e non ideologico, con tutti i rappresentanti politici interessati a un approfondimento serio, documentato e rispettoso delle implicazioni giuridiche, tecniche, scientifiche e culturali del provvedimento.
 

L'elenco delle associazioni:

AFNI - ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI NATURALISTI ITALIANI, ALI – Animal Law Italia ETS, Alleanza AntiSpecista Odv, Altura odv, Amici della Terra, Animal Aid Italia Odv, Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale OdV, Associazione ETICOSCIENZA APS, Attivisti Gruppo Randagio Odv, CIRF – Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale ETS, CISO – Centro Italiano Studi Ornitologici EARTH ODV, EBN, ENPA, Essere Animali ETS, Federazione Nazionale Pro Natura, FONDAZIONE AMBIENTALISTA MAREVIVO ETS, Fondazione Capellino, Fondazione Cave Canem, Gaia Animali & Ambiente OdV, Garol, Green Impact, Greenpeace, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), Gruppo Insubrico di Ornitologia ODV, Humane World for Animals Europe, ISDE Associazione Medici per l'Ambiente, LAC, LAV, LEAL Lega Antivivisezionista, Legambiente, Leidaa, LIMAV Italia OdV, Lipu Odv, LNDC ANIMAL PROTECTION, MAN, NAHR, OIPA ITALIA ODV, Rete dei Santuari di Animali Liberi, Rewilding Appennines, SALVIAMO L’ORSO OdV - Associazione per la Conservazione dell’Orso Bruno Marsicano, Società Ornitologica Italiana – S.O.I., Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli, Verdi Ambiente e Società, Waldrappteam, WWF Italia

Immagine
Pavoncelle © Salvatore Sepe