Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

La migrazione degli uccelli

La migrazione degli uccelli Emma Block - in volo verso il rosa
Etichettato sotto

Falchi, cicogne, fenicotteri, oche, anatre che attraversano il mondo con il loro volo. Una festa dell’aria, un fiume volante di ali. In Natura non esiste spettacolo più maestoso ed emozionante della migrazione degli uccelli.

La migrazione degli uccelli è un fenomeno che impegna la Lipu da sempre. Ci impegna nell’osservarla e studiarla, per conoscerla meglio e capirne meccanismi e significati, ci impegna anche a difenderla dalle insidie che il grande viaggio comporta.

Il il bracconaggio è il primo ostacolo alla migrazione, sempre pronto a trarre assurdo giovamento dall’uccisione di questi splendidi animali per denaro, per divertimento o per tradizioni assurde. La Lipu si batte da sempre contro il bracconaggio e lo fa ovunque, da nord a sud, con i propri operatori e volontari.

Ma non dimentichiamo l’altro grave rischio per gli uccelli migratori: la perdita di habitat naturali. Un fenomeno preoccupante tanto più per animali che, dopo viaggi di migliaia di chilometri, giungono stremati sulle nostre coste, nelle piccole isole, nelle zone umide, e magari non trovano più la natura che dovrebbe accoglierli e ristorarli.

 

la Lipu difende la migrazione degli uccelli

Per difendere la migrazione dal bracconaggio la Lipu ha lanciato un grande progetto internazionale in collaborazione con la Commissione europea le Lipu spagnola e greca (SEO e HOS) per a far conoscere l’importanza della biodiversità, la bellezza della migrazione creare una grande rete di aree umide per la sosta dei migratori, arricchire il nostro sistema di Oasi e Riserve.
Il motto del progetto è “Leaving is living”, “Partire è vivere” ed è un augurio perché il viaggio degli uccelli migratori sia davvero un viaggio di gioia, di meraviglie, di vita.

Tutti possono contribuire a difendere i migratori. É possibile aiutare la Lipu a proteggere il volo degli uccelli migratori dai fucili dei bracconieri e dagli altri pericoli, per fare in modo che questo meraviglioso viaggio non si fermi mai, sostenendo il progetto Wingsland

 

La natura è un'opera d'arte

La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza. La Natura è stata la principale fonte di ispirazione creativa per l'uomo, sorgente infinita di stimoli, forme e colori. Per questo la Lipu ha chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare alcuni temi che ci stanno a cuore: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare e la migrazione degli uccelli. La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza.

Emma Block è un illustratrice inglese, si è laureata in Illustrazione alla Middlesex University. Il lavoro di Emma si ispira alle persone che incontra nella sua vita di tutti i giorni, vecchie foto, abiti vintage, viaggi, illustrazione jazz anni '30 e '50. Collabora con diverse testate, riviste e case editrici. Il suo primo libro per bambini, Tea and Cake, è uscito nel 2011 e ha appena finito il suo secondo libro.
 

Venerdì, 13 Settembre 2013 16:03

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni