Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

C'è un tesoro nel nostro mare

C'è un tesoro nel nostro mare Daria Hlazatova, The Sealife
Etichettato sotto

Troppo prezioso, il mare, per trattarlo male. Troppo preziosa la biodiversità che vive in esso e attorno ad esso per non dedicare tutti gli sforzi necessari al più grande "habitat" del mondo, a questo incredibile scrigno di biodiversità, al cuore stesso del nostro splendido Pianeta blu. Daria Hlazatova lo ha disegnato così.

Occupa i tre quarti del Pianeta Terra ma lo conosciamo meno della Luna. Contiene il 90% della biosfera e ricopre il 71% della superficie terrestre, tanto da far meritare alla Terra l’affascinante soprannome di Pianeta blu. Eppure anche il mare è minacciato e con esso sono minacciate le forme di vita che dal mare dipendono, tra cui numerose specie di uccelli.

È soprattutto l'uomo, con il suo comportamento, a mettere a rischio la vita del mare: l’inquinamento (dovuto alla plastica, agli scarichi urbani e industriali, al petrolio) ma anche lo sfruttamento eccessivo della pesca, con gravi conseguenze per le tante specie di uccelli che si cibano di pesce.

Ogni giorno delfini, foche, pinguini e molte specie di uccelli vengono catturati o uccisi accidentalmente con strumenti da pesca. È il fenomeno del bycatch che negli ultimi anni ha fatto oltre 2 milioni di vittime tra gli uccelli marini impigliati negli ami e di alcune reti da pesca. Da tempo la Lipu lavora assieme a Birdlife Europa per tutelare l'ambiente marino e le sue specie, individuare aree speciali da proteggere, conservare la biodiversità, educare al rispetto per il mare e tradurre tutto questo in norme, regole, azioni concrete.

La natura è un'opera d'arte

La Natura è stata la principale fonte di ispirazione creativa per l'uomo, sorgente infinita di stimoli, forme e colori. Per questo la Lipu ha chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare alcuni temi che ci stanno a cuore: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare e la migrazione degli uccelli. La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza.

Daria Hlazatova è un'artista ucraina con la passione per il disegno e per i collage fatti a mano. Le illustrazioni di Daria prendono ispirazione dalla natura, dagli animali e dal mare, dalle fiabe, dalla musica e dal teatro. I suoi disegni sono apparsi in mostre, progetti artistici e riviste in tutto il mondo, soprattutto USA, Spagna e Regno Unito.
 

Venerdì, 06 Settembre 2013 10:03

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.