Riserva naturale Rio Secco e Piana Palomba
La Riserva è un'importante area di montagna costituita da boschi, pascoli, rupi, torrenti e prati a sfalcio, con sentieri escursionistici per gli amanti del birdwatching e il trekking. Durante l'anno ospita eventi per adulti, bambini e scuole.
Indirizzo
Riserva naturale Rio Secco e Piana Palomba
Macchiagodena (IS). Italia
86096 Macchiagodena IS
Italia
Orari
La Riserva è aperta e visitabile tutto l'anno. Il Centro visite posto all’interno del castello baronale è utilizzato come supporto durante le visite guidate e le lezioni per le scolaresche in visita alla Riserva
Come arrivare
Dalla S.S. 17 provenienti da Isernia (in direzione Bojano), prendere la deviazione per Macchiagodena-Frosolone (S.S. 618)
Provenendo dalla costa adriatica, dalla E55 in prossimità di S.Salvo marina imboccare la S.S. 650 in direzione Isernia.
La Riserva possiede due ingressi principali, uno posto a circa 4,4 km dall’imbocco della S.S. 618 in direzione di Macchiagodena (parcheggiare in corrispondenza della freccia indicante il Sentiero natura della Macchia) mentre dal secondo si accede a circa 1 km dal paese in direzione di S. Angelo in Grotte (indicazioni per il sentiero natura Rio Secco).
Contatti
Storia
Piana Palomba fu sede di antichi insediamenti rurali sanniti. Dal 2005 la Lipu, in collaborazione con il Comune di Macchiagodena, gestisce due sentieri natura divenuti abituali mete escursionistiche. Il territorio della Riserva è compreso nella ZSC (Zona speciale di conservazione) “Montagnola molisana”.
Natura
Per la sua varietà di ambienti, la Riserva naturale è certamente molto interessante e ricca di biodiversità. Sono infatti 98 le specie di uccelli segnalate nell'area protetta come il Nibbio reale, il Falco pellegrino e il Corvo imperiale. Durante le migrazioni si possono osservare diverse specie di passeriformi, tra cui il Sordone e il Culbianco, e alcuni rapaci come il Biancone. Tra i nidificanti troviamo il Codirossone e, ai margini delle aree boschive, il Prispolone. Tra le rupi del torrente Rio Secco è possibile osservare in inverno il Picchio muraiolo.
Nei boschi vivono diverse specie: il Rampichino osservabile mentre ispeziona i tronchi in cerca di insetti, mentre è più difficile accorgersi della presenza del più raro Picchio rosso minore. Numerose infine le specie di rapaci diurni: Albanella reale, Nibbio bruno, Sparviere, Astore, Gheppio e Lodolaio. Tra i rapaci notturni sono nidificanti il Gufo comune e l’Allocco.
La Riserva
Lungo i sentieri natura sono presenti dei cartelli didattici che permettono al visitatore di apprezzarne la natura anche senza una guida. La Riserva naturale è dotata di un Centro visite (nel paese di Macchiagodena), in fase di allestimento. Appuntamenti annuali sono gli Eventi natura a tema, come le uscite alla scoperta delle orchidee o per ascoltare e riconoscere i canti degli uccelli, il birdwatching invernale, e attività per i più piccoli.