Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

"I ragazzi che hanno scelto la natura" a Cesano Maderno

"I ragazzi che hanno scelto la natura" a Cesano Maderno
Etichettato sotto

La Lipu, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane e il comune di Cesano Maderno presentano il documentario “I ragazzi che hanno scelto la natura” di Marco Tessaro


Nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalle Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane insieme al comune di Cesano Maderno, si terrà il prossimo 19 febbraio, presso l’Oasi Lipu di Cesano Maderno (Mb), la presentazione del documentario “I ragazzi che hanno scelto la natura”, nato per raccontare il progetto Life Choose Nature (#ChooNa) della Lipu finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto da Fondazione Cariplo. Regista del documentario (inizio proiezione ore 21) è Marco Tessaro, esperto in analisi e comunicazione ambientale, che ha realizzato le riprese con il supporto degli stessi volontari. Il progetto Life Choose Nature coinvolge infatti più di 300 giovani tra i 18 e i 30 anni in tutta Italia, tutti membri degli European Solidarity Corps. I volontari sono riuniti in gruppi ognuno dei quali si concentra su una specie protetta o su una problematica ambientale, cercando di monitorare e proteggere la fauna locale e diffondere buone pratiche tra i cittadini. In più, proprio l’Oasi Lipu di Cesano Maderno è diventata il luogo di ritrovo per il Gruppo Comunicazione, che si occupa di raccogliere materiale informativo e fotografico dalle altre sezioni e diffonderlo attraverso i mezzi d’informazione e i social network. 

La proiezione del documentario sarà preceduta da una presentazione di Tiziano Milazzo, coordinatore del Gruppo Comunicazione Choose Nature,  mentre al termine Chiara Spallino e Giulia Radogna, due volontarie del progetto, racconteranno la loro esperienza. “Un viaggio emozionante alla scoperta della biodiversità italiana, un’occasione speciale per trovarsi a faccia a faccia con il fratino, il grillaio, la cicogna e altre specie a rischio, accompagnati da giovanissimi ed appassionati volontari – dichiara Massimo Soldarini, Project manager del progetto - Ma anche la storia di una rete di amici grande quanto l’Italia”. 

Contatti e link utili

- Teaser del documentario: vimeo.com/288740616
- Telefono: 0362-528424
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Martedì, 04 Febbraio 2020 16:04

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni