Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Salviamo il paesaggio italiano

Salviamo il paesaggio italiano Malota - il ladro di paesaggio

Un gigante che ruba gli alberi, è così che Malota si immagina il consumo del suolo, un’emergenza nuova e antica per il nostro paese.

Consumo del suolo significa perdita costante di uno dei patrimoni più grandi d'Italia: il paesaggio. Quel paesaggio italiano che tutto il mondo conosce e ama, una mescolanza unica di natura e ambiente. Consumo del suolo significa anche perdita di terreno fertile per l’agricoltura, con danno a un settore già sofferente dell’economia e della società italiana.

La nostra terra è minacciata e “rubata” dalla cementificazione e da un'urbanizzazione senza regole. Ogni giorno in Italia perdiamo un pezzo del nostro patrimonio paesaggistico soffocato da progetti insensati, da edifici civili e industriali non necessari mentre tante abitazioni e palazzi, sia in città che nei piccoli paesi, rimangono vuoti.

Ma il consumo del suolo è anche e soprattutto una perdita di natura, di habitat unici e importanti per la vita di tante specie animali, un patrimonio di biodiversità, una ricchezza di forme di vita che appartiene a tutti noi e ci parla del nostro futuro.

Per fermare il “furto” del paesaggio italiano servono azioni concrete sia a livello istituzionale, ma soprattutto serve la sensibilità di ogni cittadino del nostro paese. La Lipu ha già scritto al Parlamento, chiedendo di porre il tema in cima alle agende della politica e, nello specifico, chiedendo una legge contro il consumo del suolo, una revisione della politica delle grandi opere infrastrutturali a favore di politiche locali di ottimizzazione per trovare un nuovo equilibrio tra città e paesaggio, tra uomo e natura.

La natura è un'opera d'arte

La Natura è stata la principale fonte di ispirazione creativa per l'uomo, sorgente infinita di stimoli, forme e colori. Per questo la Lipu ha chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare alcuni temi che ci stanno a cuore: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare e la migrazione degli uccelli. La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza.

Malota è il nome d'arte di Mar Hernández, un'illustratrice di Valencia (Spagna) città in cui tiene una cattedra in disegno presso la Facoltà di Belle Arti di San Carlos. Malota ha trasformato la sua grande passione per il disegno artistico in una professione che l'ha portata a collaborare con agenzie e clienti in tutto il mondo, dall'Argentina agli Stati Uniti. Tiene corsi e workshop internazionali per giovani illustratori.

Venerdì, 13 Settembre 2013 16:00

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni