I cambiamenti climatici e in particolare il riscaldamento globale sono uno dei maggiori problemi del nostro tempo, con ricadute innumerevoli di ordine sociale, economico, demografico e ovviamente ambientale.
Siamo di fronte a una delle più grandi sfide che l’umanità dovrà affrontare e risolvere nei prossimi decenni. La nostra vita, il nostro benessere e la stessa esistenza di molte specie animali e vegetali sono messi a rischio.
Solo gli ecosistemi in buona salute saranno in grado di affrontare i cambiamenti in atto. Un ambiente malato che perde la ricchezza naturale delle sue specie rischia di non sapersi adattare. Per questo, cambiamenti climatici e crisi della biodiversità sono due sfide da affrontare in parallelo.
Da anni la Lipu e BirdLife International si dedicano al rapporto tra cambiamenti climatici e biodiversità con programmi e azioni concrete per fare fronte a questo problema urgente che tutti assieme dobbiamo affrontare, mitigare e per quanto possibile risolvere.
La natura è un'opera d'arte
La Natura è stata la principale fonte di ispirazione creativa per l'uomo, sorgente infinita di stimoli, forme e colori. Per questo la Lipu ha chiesto a quattro illustratori di fama internazionale di disegnare alcuni temi che ci stanno a cuore: il consumo del suolo, i cambiamenti climatici, la tutela del mare e la migrazione degli uccelli. La natura è un opera d'arte è un grande progetto di comunicazione creativa della Lipu per parlare alla mente e al cuore delle persone attraverso il linguaggio della bellezza.
Guido Scarabottolo è uno degli illustratori italiani contemporanei più conosciuti e amati dal pubblico e dalla critica. I suoi disegni dal tratto inconfondibile e dai colori pastello sono stati dappertutto, nei giornali e nelle riviste, sulle copertine dei libri, sui cartelloni pubblicitari, sui manifesti dei festival, dentro ai libri per bambini, sono arrivati anche in Giappone e negli Stati uniti. È nato a Sesto San Giovanni, vive e lavora a Milano.