Salta al contenuto principale

Nuovo parere Ispra su potatura alberi in periodo di nidificazione

Pubblicato il

La Lipu ha richiesto e ottenuto un nuovo parere dall'Ispra, che sottolinea la necessità di evitare tagli che comportino danni alla biodiversità urbana e, in particolare, quelli effettuati durante il periodo riproduttivo degli uccelli

La Lipu ha richiesto e ottenuto un nuovo parere da Ispra in merito alla potatuta degli alberi in periodo di nidificazione. L'Istituto ha ribadito l'opportunità "che gli interventi gestionali sulle alberature cittadine vengano condotti con modalità tali da escludere danni alla biodiversità urbana e in particolare... che gli interventi vengano effettuati esclusivamente al di fuori del periodo riproduttivo, in modo da evitare la distruzione di uova, nidi e piccoli nati".

Per quanto riguarda la vegetazione ripariale in ambiente urbano, Ispra va oltre il suo precedente parere, notando che si dovrebbe evitare tagli della vegetazione ripariale "almeno dall’inizio di febbraio alla fine di agosto". Questo "poiché nei contesti urbani molte specie iniziano a nidificare più precocemente di quanto non facciano negli ambienti agricoli o naturali". Eventuali discostamenti da questa indicazione generale - scrive l'Ispra - dovrebbero riguardare solo casi specifici come le  "esigenze connesse alla tutela della pubblica incolumità".
L'Ispra ha altresì ricordato "le molteplici funzioni del verde urbano ormai ampiamente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale".

La Lipu ringrazia l'Ispra per la risposta e invita con determinazione le amministrazioni pubbliche a cambiare finalmente politiche e pratiche di gestione del verde pubblico, in termini di tempi e di modi, anzitutto programmando per tempo gli interventi gestionali ed effettuandoli esclusivamente in periodo autunno-inverno.

Gli alberi, la vegetazione, il verde urbano sono beni preziosi, da trattare adeguatamente.
 

Parere Ispra su taglio alberi e nidificazione uccelli

Parere Ispra su taglio alberi e nidificazione uccelli

Scarica il documento
Immagine
Parco urbano © Andrea Mazza/Arch. Lipu
Categoria
Notizie di attualità
Pubblicato il