Salta al contenuto principale

Notti delle Stelle, 1-13 agosto: il programma

Pubblicato il

16 gli eventi organizzati dalla Lipu per l'osservazione delle stelle cadenti, in collaborazione con esperti astrofili

Sedici eventi aperti al pubblico per le Notti delle stelle, organizzati dalla Lipu dal 1° al 13 agosto per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, immergendosi nella natura di Oasi e Riserve gestite dall’Associazione e apprezzando lo spettacolo lontani dall’inquinamento luminoso e acustico.

L’evento (programma completo in basso) si avvale del supporto di esperti astrofili che, insieme ai volontari e allo staff della Lipu (e all’interno della collaborazione gestionale con amministrazioni pubbliche ed enti privati), guideranno lo sguardo dei partecipanti verso il cielo per osservare il passaggio della vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera terrestre, daranno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Si parte stasera 1° agosto all’Oasi Lipu Soglitelle, a Villa Literno (Caserta), un evento che vede la collaborazione dell’Unione Astrofili napoletani che guideranno all’osservazione astronomica delle stelle cadenti e inoltre, attraverso telescopi professionali, della Luna. Il programma Notti delle stelle prosegue l’8 e il 9 agosto all’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza), alla scoperta delle costellazioni e degli abitanti della notte.

Il 9 agosto la Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) propone un evento a cura dell’Associazione Astrofili mantovani mentre la Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa) accoglie il pubblico per un’escursione notturna lungo il sentiero Natura. All’Oasi naturale Parco Pantanello (Latina), con replica il 10 agosto, si passerà una serata in compagnia degli esperti dell’Associazione pontina di Astronomia, che guideranno il pubblico nell’osservazione del cielo tra miti, leggende e suggestioni musicali. Sempre il 9 agosto la Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia) effettuerà una passeggiata notturna l'osservazione delle stelle con gli esperti del Circolo Astrofili,

Il 10 agosto di scena l’Oasi Lipu Bianello (Reggio Emilia), sullo sfondo dei suoni e dei rumori della notte, l’Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto), con esperti astrofili, l’Oasi Lipu Carloforte (Sud Sardegna) con osservazioni dalla scogliera e l'Oasi Cave Gaggio (Venezia). Sempre il 10 agosto l’evento prosegue alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (PR), all’Oasi Lipu Arcola (La Spezia), con l’incontro astronomico a cura dell’Iras (Istituto ricerche astronomiche spezzino), e l’Oasi Lipu Ostia, con un vasto programma sin dalle ore 17 con mostre, presentazioni di libri, la liberazione di un animale selvatico curato al Centro recupero della Lipu a Roma, passeggiate e yoga serale per arrivare alle 22 con la Notte delle stelle, evento in collaborazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino.

Passando alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli, il programma, nei giorni 10 e 11 agosto, propone una passeggiata notturna e navigazione a bordo dei tipici barchini per dedicarsi all’osservazione delle stelle con il gruppo Astrofili AstroVersilia e il 12 agosto, nell’ambito del “Parco delle stelle”, una serata dedicata all’incontro tra arte, creatività e natura.

Il 12 agosto invece l’appuntamento offerto dalla Riserva naturale Lago di Sibolla  (Lucca), la quale, insieme alla Riserva naturale Padule di Fucecchio, ospiterà, prima della visione delle stelle, Alessandro Canci dell’Università di Udine, che parlerà della visione del cosmo nell’antichità e ai giorni nostri.
Chiude l’evento 2025 l’Oasi Lipu Celestina (Reggio Emilia), dove, dalle 21, partirà l’osservazione della volta celeste  in collaborazione con il gruppo astrofili di Carpi e Novi “La città delle stelle”.

“E’ con grande piacere che proponiamo al pubblico una nuova edizione delle Notti delle stelle – afferma Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve della Lipu –  Un evento che vuole unire la visione delle stelle cadenti, guidati dagli esperti, all’ascolto dei suoni della notte nelle nostre oasi e riserve: allocchi e civette che ci terranno compagnia per un’esperienza speciale ed emozionante, tra cielo e natura”.

 

LE NOTTI DELLE STELLE
1 – 13 agosto 2025

Programma

OASI LIPU ARCOLA (SP)
Domenica 10 agosto 
Incontro astronomico a cura di IRAS (Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino) dal titolo Luna - Tra scienza e mito
A seguire il tour delle costellazioni guidato da laser verde per osservare le costellazioni visibili, accompagnata dal racconto sulla mitologia ad esse legate.
Osservazione astronomica: saranno disponibili telescopi degli Astrofili IRAS con cui sarà possibile osservare la luna, il triangolo estivo che comprende le costellazioni del cigno, la lira e l’aquila. La lista di oggetti è soggetta alle condizioni meteo della serata.

Appuntamento alle ore 21.00 presso il centro visite visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola, località S. Genesio nel Parco di Montemarcello Magra Vara.
Si consiglia di munirsi di torcia elettrica e se si vuole di telo mare o plaid.
L’evento si terrà all’aperto; è gradita la prenotazione.
Donazione minima per partecipare all’evento 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni: oasi.arcola@lipu.it / 349 0956080 (anche whatsapp)

OASI LIPU CESANO MADERNO (MB)
Venerdì 8 agosto
dalle ore 19,30 alle 21,00
•    Bagni sonori con campane tibetane
•    Tisane fredde e calde in terrazza

Sabato 9 agosto
dalle ore 20,30 alle 22,30
•    Introduzione in terrazza: alla scoperta delle costellazioni, tra scienza e leggende.
•    Uscita notturna in Oasi alla scoperta del mondo degli abitanti della notte in Oasi
•    Anguriata per tutti! Un dolce saluto con una fetta d'anguria insieme.

Tel. 0362.546827

 

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (MN)
Sabato 9 agosto
dalle ore 21,00
“LA VOLTA  CELESTE”
La notte delle stelle inizierà con una presentazione della volta celeste tramite simulazione al computer e proiezione su grande schermo.

A cura dell'Associazione Astrofili Mantovani:
“OSSERVAZIONE DELLE STELLE”
Con l’ausilio di alcuni telescopi portati dai soci dell'Associazione Astrofili Mantovani sarà possibile osservare le stelle più luminose e altri notevoli oggetti celesti. Inoltre, durante tutta la serata si potrà osservare anche il cielo ad occhio nudo seguendo gli astrofili che indicheranno le stelle e le costellazioni estive più interessanti.

Per i più piccoli:
“SULLE STORIE IL CIELO: UNA NARRAZIONE TRA LE STELLE”
Storie sulle costellazioni con luci e ombre a cura di Silvia Mengali e Alessandra Wenter.
Al termine un piccolo laboratorio con materiali naturali.
Prenotazione obbligatoria whatsapp: 3381271898       o       riserva.ostiglia@lipu.it
·         non dimenticate di portare una torcia, un cuscino e un prodotto contro le zanzare
·         in caso di maltempo l’evento sarà annullato

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (VE)
9 agosto
17:30 
la storia di Ca' Roman a cura dello storico Massimo Giacomazzo
19:00 
registrazione all'ingresso della riserva, per i partecipanti alla serata
20:00 
escursione: una passeggiata speciale, lungo i sentieri, alla ricerca di uccelli notturni, osservando la presenza dei residui bellici, a cura dello staff della Lipu.
21:00
arrivo in spiaggia, cena al sacco, mentre gli astronomi del Circolo astrofili ci illustreranno il cielo stellato e risponderanno alle domande dei più curiosi.
23:00 – 23:15 rientro

L'evento è adatto ad adulti e bambini. La serata ha un costo di 3 euro per ogni partecipante con più di 18 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a oasicaroman@lipu.it oppure con sms o whatsapp al numero della riserva 340 6192175, no messaggi in segreteria. All'inizio dell'evento e alla fine sarà possibile iscriversi alla Lipu direttamente in isola. Non dimenticare a casa: telo da spiaggia, scarpe chiuse, una luce, repellente per zanzare e acqua. 
In caso di pioggia l’evento sarà annullato. 
Per raggiungere l’isola da Chioggia è disponibile il servizio fornito da Bragosso Ulisse tel. 347 8652845

OASI LIPU CAVE DI GAGGIO (VE)
10 agosto
Ore 21
Tel. 339 2378105 - Email: oasi.cavedigaggio@lipu.it
 

RISERVA NATURALE TORRILE E TRECASALI (PR)
10 agosto
In occasione della Notte delle Stelle, la Riserva di Torrile e Trecasali accoglierà i visitatori presso i Fontanili di Viarolo, piccolo gioiello della pianura  parmense, compreso entro i confini della riserva stessa.
Alle ore 20  partiranno le visite guidate, brevi passeggiate alla scoperta del  fenomeno delle risorgive di pianura e della particolare flora e fauna presente.
Alle 21 prenderanno il volo  alcuni rapaci notturni, curati dal Cras Rifugio Matildico poi, mentre si gusterà una fetta di cocomero, ascolteremo le narrazioni sulla volta celeste del naturalista Emanuele Fior- Parchi del Ducato- su stelle e pianeti tra scienza, storia e mitologia. Poi tutti con il naso all'insù ad osservare la luna piena e le stelle.
Consigliabile un telo da mettere sul prato.
Accesso da strada Lazzaretto, loc Viarolo, Comune di Sissa Trecasali
Iniziativa gratuita con possibilità di iscriversi alla Lipu
Tel. 0521 810606

 

OASI LIPU BIANELLO (Quattrocastella, RE)
10 agosto
Ore 20,30
Castello di Bianello
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi Lipu Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte. La camminata dal Parco del Melograno ci porterà al castello di Bianello, dove saremo accompagnati nelle visite guidate delle stanze del castello dalle guide dell’associazione il Melograno.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it


OASI LIPU CELESTINA (Campagnola Emilia, RE)
Mercoledì 13 agosto 
Ore 21
Evento svolto in collaborazione con il gruppo astrofili di Carpi e Novi “La città delle stelle”. Guidati dagli esperti, osserveremo la volta celeste alla ricerca delle fugaci scie luminose delle Perseidi, le ben note “stelle cadenti”, durante il loro breve passaggio nell’atmosfera terrestre .
Non è richiesta la prenotazione, l’accesso è gratuito.
Per informazioni: tel. 340 6964168, oasi.celestina@lipu.it


RISERVA DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (Massarosa, LU)
10 e 11 AGOSTO
Escursione a piedi crepuscolare notturna nella Riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali della Lipu. La passeggiata sarà intervallata da una serie di performances artistiche sul tema della notte e della natura. A seguire, navigazione sul lago a bordo dei tipici barchini per dedicarsi alle osservazioni della volta celeste a cura del gruppo astrofili AstroVersilia.
Le osservazioni del cielo proseguiranno a terra, al rientro al porto di Massaciuccoli, grazie all’ausilio dei telescopi a disposizione.
Ritrovo ore 20.30, su prenotazione, max 60 partecipanti.
Su richiesta, è possibile arricchire il programma con una visita guidata dell’area archeologica Massaciuccoli Romana e aperitivo successivo, a partire dalle 18.30, oppure prenotando una cena a base di prodotti tipici del Parco presso il Ristorante Le Rotonde, a breve distanza dalla sede Lipu, a partire dalle 19.30.
 
12 AGOSTO:  “Arte in Volo”
La serata conclusiva del festival “Il Parco delle Stelle”, sarà dedicata al magico incontro tra Arte, Creatività e Natura. La serata, interamente organizzata dai volontari e ad ingresso libero e gratuito, si propone come una rassegna d’arte, di musica e spettacolo in cui si alterneranno performances di teatro, musica e arti di strada con suggestive esposizioni artistiche che arricchiranno la cornice naturale del Lago di Massaciuccoli.
Si svolgeranno inoltre osservazioni guidate del cielo a cura del gruppo astrofili di AstroVersilia ed escursioni notturne in battello sul lago (su prenotazione). Presenza di stands di prodotti tipici e gastronomici.
A partire dalle 19,30, possibilità di cenare sul posto grazie alla presenza di prodotti gastronomici tipici.

Per informazioni e prenotazioni:
Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone
0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it
 


RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (PI)
sabato 9 agosto 
ore 21:00 - 23:30: escursione al chiaro di Luna

link evento: clicca QUI

Escursione notturna lungo il sentiero natura, senza l'ausilio di illuminazione. Camminando in silenzio alla scoperta del misterioso e curioso mondo degli abitanti crepuscolari e notturni. Guidati da suoni e rumori inaspettati.
Ritrovo al Centro visite della Riserva naturale (trovalo su Maps QUI). 
La Riserva si trova a 6 chilometri dal comune di Santa Luce. Si arriva al lago percorrendo la SS 206 da Pisa in direzione Cecina. Svoltare al bivio per Santa Luce, proseguire sulla SP 51 - Rosignanina per 2 km. L’ingresso si trova sul lato destro della carreggiata. L’uscita autostradale più vicina è Rosignano Marittimo, da dove è possibile inserirsi sulla SS 206.

Difficoltà: T (Turistico ).
Itinerario su sentieri.
Totale percorrenza: 4 km lineari. Non è un anello. Il rientro sarà sullo stesso percorso.
Tempi totali di cammino: 1ora, oltre le soste per l'ascolto.
Orario di ritrovo: ore 21.00.
Termine attività: ore 23.30.
Prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima della data dell'evento.
Escursione a numero chiuso. Max 15 persone. L'escursione si effettuerà con un minimo di 8 persone.
In caso di maltempo l'evento potrà essere spostato a data da comunicare in sede di prenotazione.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking oppure da ginnastica con suola scolpita, pantaloni lunghi, acqua.
Donazione alla Lipu € 8,00 adulti, € 5,00 ragazzi da 7 a 17 anni.
Servizio di guida ambientale escursionista ai sensi della L.R. 86/2016
Per info e prenotazioni 3440858799 – riserva.santaluce@lipu.it


RISERVA NATURALE LAGO DI SIBOLLA (LU)
Martedì 12 agosto, ore 21.
(Via dei Sandroni 15 Altopascio, LU)
La Notte delle Stelle, evento congiunto delle riserve naturali Padule di Fucecchio e Lago di Sibolla
- 21.00
Cieli perduti? La visione del cielo notturno nell'antichità dell'uomo e la percezione del cosmo ai giorni nostri. Alessandro Canci - Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Udine (Uniud).
- 21.45
Osservazione guidata del cielo, anche con cannocchiali.
Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: riserva.sibolla@lipu.it, tel 328 620 6306

 

OASI LIPU OSTIA
Domenica 10 Agosto 
Dalle 17:00 alle 00:00
Una giornata speciale per immergersi nella natura, tra emozioni, animali, arte, yoga e desideri sotto le stelle.
Dalle ore 17:00 – Accoglienza e apertura mostre
Mostre visitabili liberamente per tutta la serata:
Mediterraneo Immersivo: tra Natura e Consapevolezza
A cura del gruppo SEEDS con il Liceo Classico Giulio Cesare di Roma
Installazioni artistiche e sensoriali per raccontare la bellezza e la fragilità del Mediterraneo
Mostra all’aperto – accessibile fino a tarda sera

Meraviglie da salvare
Mostra ufficiale per i 60 anni della LIPU
Un viaggio fotografico tra gli uccelli italiani più minacciati
Esposizione permanente – visitabile tutta la giornata
ORE 17:00 – Laboratori per bambini (su prenotazione)
Laboratori per bambine e bambini (4–13 anni):
Alla scoperta dell’Oasi – laboratorio naturalistico a cura di APS Cheiron (Progetto AggregAzione)
Ali a colori– costruzione creativa di uccelli con materiali riciclati
Prenotazione obbligatoria – posti limitati

ORE 17:30 – Presentazione del libro “Il Tasso e la Bambina”
Di e con Chiara Grasso, etologa e autrice
Una favola contemporanea sul rispetto, la libertà e il ritorno all’ascolto della Natura.
Intervengono:
Ester Mantero, Responsabile Oasi Lipu di Ostia
Alessandro Polinori , Presidente Lipu/BirdLife Italia  
Chiara Grasso, autrice
Dialogo tra Chiara Grasso e Alessandro Polinori su empatia, coesistenza e biodiversità
Presso Centro visite *Mario Pastore*
Durata: circa 1h
Aperto a tutti

ORE 18:35 – Liberazione di un animale selvatico
Un gesto simbolico e reale per restituire la libertà a un animale salvato e curato dal CRFS della Lipu a Roma.
Area: aula didattica dell’Oasi
Aperto a tutti

ORE 18:45 – Visita guidata al tramonto nell’Oasi
Passeggiata naturalistica tra flora, fauna e paesaggi protetti dell’Oasi con le guide Lipu
Ritrovo al Centro visite Mario Pastore
Attività per adulti, famiglie e ragazzi

ORE 19:30 – Yoga serale nella Natura (su prenotazione)
Valentina Valente, insegnante
Una pratica di rilassamento profondo immersi nei suoni del crepuscolo
Area tranquilla dell’Oasi
Durata: 45 min – 1h
Prenotazione obbligatoria – posti limitati*
Tempo libero
Per questioni di sicurezza non è possibile mangiare all’interno dell’Oasi.

ORE 22:00 – La Notte delle Stelle Cadenti
In collaborazione con l’Associazione Astronomica del Pellegrino

Osservazioni guidate con telescopi e a occhio nudo
Scoperta delle costellazioni e dei pianeti
Magia delle stelle cadenti di San Lorenzo
Grande radura – portare telo o coperta

ORE 00:00 – Desideri sotto le stelle & chiusura
Cosa portare: Acqua, Repellente per insetti, Torcia elettrica, Telo/coperta per osservazione astronomica, Tappetino per yoga (facoltativo)
Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo
Raccomandati: binocolo e, per chi lo possiede, telescopio
Non è possibile introdurre cani
Si raccomanda di portare un telo per sedersi a terra

Per prenotarsi scrivere a: chm.ostia@lipu.it -  Saranno da considerarsi confermate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta
Appuntamento: Centro Visite Mario Pastore dell’Oasi Lipu CHM di Ostia - Parcheggio: Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia – Roma. Su Google Maps: Centro Habitat Mediterraneo Lipu
 


OASI NATURALE PARCO PANTANELLO (LT)
9 e 10 agosto 2025
“Il Parco delle Stelle”

Passeggiata serale alla scoperta dell’Oasi e dei suoi abitanti notturni: gufi, civette, barbagianni e chirotteri saranno i protagonisti dell’escursione in un’atmosfera magica e silenziosa. A seguire gli esperti dell’Associazione Pontina di Astronomia guideranno il pubblico nell’osservazione del cielo tra miti, leggende e suggestioni musicali.

Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode e di munirsi di un telo da utilizzare durante l’osservazione sul prato.
Il percorso è lungo circa 2 chilometri ed è di facile accessibilità (anche con passeggino).
Per esigenze particolari si consiglia di contattare l’organizzazione.


Programma
ore 18:45/19.15:  accoglienza dei partecipanti
ore 19.15/20:45: visita guidata
ore 21:30: osservazione guidata del cielo a cura dell’APA

Donazione: € 10 (per i bambini di età inferiore ai 7 anni ingresso gratuito).
Nel corso della serata sarà possibile iscriversi alla Lipu con la formula "Amico Lipu" (socio famiglia € 20, socio ordinario € 10, socio giovanile € 8).

Per informazioni: oasi-parcopantanello.frc@lipu.it - whatsapp: 327/1057822  - telefono: 327/3860129
Oasi Parco Naturale Pantanello - Via Ninfina 66, Cisterna di Latina


OASI LIPU SOGLITELLE  - VILLA LITERNO (CE)  
Venerdì 1° agosto 
dalle 19,45 alle 22,30
Siamo felici di invitarvi a un’esperienza magica: l'osservazione astronomica della Luna in un contesto unico, immersi nella natura incontaminata della nostra Oasi naturalistica Soglitelle. 
La Notte delle Stelle fa parte della programmazione nazionale della Lipu odv che vuole unire cielo e territorio, scienza e meraviglia. 
Guidati da esperti dell’Unione Astrofili Napoletani, osserveremo la Luna e le sue meraviglie con telescopi professionali, immersi nel silenzio ma circondati dai richiami degli uccelli tipici delle zone umide e forse altri notturni da scoprire insieme alle nostre Guide naturalistiche

Portate con voi la voglia di meravigliarsi!  Link per Prenotazione QUI (Form Google)

 

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)
10 agosto
Immersi in un meraviglioso scenario naturale, ascolteremo l'astrofila Mimma Colella, la quale ci
racconterà la volta celeste tra scienza e affascinanti aneddoti mitologici e storici.
Un classico appuntamento che attrae da anni ormai diversi turisti desiderosi di osservare le cosiddette “stelle cadenti”, un evento imperdibile per chi vuole osservare e conoscere meglio il cielo stellato. È consigliabile munirsi di una stuoia.
Contributo: 5,00 € - (soci Lipu: 3,00 €).
Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi telefonicamente ai numeri sottoindicati.
PROGRAMMA
ore 21,30
Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell’Oasi
ore 22,00
Il cielo raccontato da Mimma Colella
ore 23,30
Rientro al centro visite dell’Oasi
INFO E PRENOTAZIONI - 339.3311947 - 320.3898712


OASI LIPU CARLOFORTE (CI)
10 agosto
Dalle ore 20 passeggiata sulla scogliera in attesa delle stelle cadenti e in ascolto dei suoni del mare e della natura   
Informazioni: 338 2776307 – oasi.carloforte@lipu.it
 

 

Immagine
Osservazione delle stelle © Shutterstock-AstroStar