Salta al contenuto principale

Life A-Mar Natura 2000: il documentario che racconta la biodiversità del Mediterraneo

Pubblicato il

E’ visibile su Youtube Custodi invisibili: rotte per la biodiversità, il documentario prodotto nell'ambito del Life A-Mar Natura 2000 che racconta i siti marini e costieri della rete Natura 2000 nel Mediterraneo, sia in Italia che in Spagna.

Il documentario conduce lo spettatore alla scoperta di splendide aree ricche di biodiversità e di paesaggi mozzafiato, territori protetti dove, però, le specie vegetali e animali convivono con le attività umane. Un viaggio attraverso alcune delle aree più emblematiche della rete Natura 2000 in Italia, come Torre Guaceto, Calafuria, Isola del Giglio, le Eolie, e, in Spagna, Cabo de Gata, le Isole Baleari e la Costa Brava. 

Il racconto segue le numerose azioni intraprese dai partner di progetto (Federparchi, Triton Research, Fundación Biodiversidad, Lipu) e si sviluppa all’interno di una strategia di comunicazione integrata, che ha combinato attività online e offline, in presenza e da remoto. Un percorso che ha permesso di tessere relazioni e organizzare iniziative coinvolgendo ricercatori, istituzioni, amministrazioni locali, operatori del mare, cittadini e volontari, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e il riconoscimento del valore e della bellezza dei siti marini e costieri della Rete Natura 2000.

Tra le azioni realizzate durante il progetto, il documentario si sofferma sulle due campagne veliche svolte in Spagna e in Italia.  Organizzata da Triton, la campagna italiana è stata realizzata nel 2023 in collaborazione con Federparchi e la Lipu, che hanno curato visite guidate, anche in mare, e organizzato incontri partecipativi che hanno visto la presenza di oltre 600 persone tra turisti e residenti. Le imbarcazioni utilizzate nella campagna velica, confiscate alla mafia, sono state fornite dalla Lni (Lega navale italiana). In Spagna la campagna è stata organizzata nel 2025 da Fundacion Biodiversidad.

Guarda il documentario Custodi invisibili: rotte per la biodiversità (durata 24 minuti)

GLI AUTORI

Il documentario è stato realizzato da Mattia Nocciola, attraverso un lavoro di squadra che ha coinvolto Francesco Tomasinelli, Communication Manger LIFE Conceptu Maris per Triton Research, ideatore dello storyboard, e Maria Stella Scordo, Communication Manager di LIFE A-MAR Natura2000 per Triton Resarch, autrice dei testi e coordinatrice dei contributi dei partner e dei volontari che hanno preso parte attiva al progetto editoriale.

Immagine
Immagine
Immagine
In barca nei pressi della Riserva naturale Isola delle Femmine (PA) © Lipu