Salta al contenuto principale

Firmiamo entro domani per la natura e la salute

Pubblicato il

C’è pochissimo tempo per fare sentire la propria voce di cittadini europei sensibili alla difesa dell’ambiente, della natura e della salute. 

Dopo la richiesta di pareri sulla “semplificazione” dello scorso mese delle legge europee sulla natura, cui hanno risposto, grazie alla campagna HandsOffNature, con preoccupazione, quasi 200mila persone , ribadendo il loro sostegno alle normative europee, la Commissione europea ha avviato nei giorni scorsi una consultazione pubblica sull'Omnibus per la semplificazione della sicurezza alimentare e dei mangimi, aperta fino a martedì 14 ottobre. Ma non bisogna farsi  ingannare: non si tratta di “semplificazione”, bensì di un rischio reale per la nostra salute, il nostro cibo e il nostro ambiente.
Sebbene la consultazione riguardi principalmente le norme in materia di igiene, sicurezza alimentare e pesticidi, la Commissione invita anche a fornire un feedback più ampio, creando l'opportunità per alcuni governi e gruppi di pressione di spingere per un indebolimento delle protezioni ambientali e sanitarie fondamentali.

Tra queste figurano la direttiva sui nitrati, le direttive Habitat e Uccelli e la legge sul ripristino della natura (Nature Restoration Law). Ad esempio, il governo svedese ha già annunciato l'intenzione di utilizzare questo processo omnibus per abolire completamente la Nrl. Non possiamo permettere che ciò avvenga senza che nessuno se ne accorga. Dobbiamo difendere le garanzie che proteggono la nostra salute, il nostro cibo e il nostro ambiente.

I pesticidi stanno inquinando i fiumi, contaminando l'acqua potabile e distruggendo la biodiversità. Invece di rafforzare le protezioni, la Commissione sta aprendo la porta all'agroindustria per riscrivere le regole a proprio favore. Indebolire i controlli sui pesticidi o ridurre i controlli di sicurezza essenziali inquinerà la nostra acqua, danneggerà la biodiversità e metterà a rischio la sicurezza alimentare.

Analogamente al nostro strumento per la campagna #HandsOffNature, Friends of the Earth e Pan Europe hanno lanciato uno strumento di mobilitazione facile da usare per rispondere alla richiesta di prove.

Si puo’ firmare a questi link, entro domani 14 ottobre

Attiviamoci subito! Le norme sulla sicurezza alimentare proteggono le persone, gli agricoltori e la natura: fate sentire la vostra voce ora per proteggerli!

https://friendsoftheearth.eu/news/raise-your-voice-for-safe-food-and-nature-free-from-toxic-pesticides/
https://www.pan-europe.info/ban-toxic-pesticides-now


A questo link la pagina della Commissione europea sulla consultazione
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14824-Food-and-feed-safety-simplification-omnibus_en

 

 

Immagine
Fai sentirela tua voce © HandsOffNature