Eurobirdwatch 2025: il programma completo
Pubblicato il
Sabato 4 e domenica 5 ottobre appuntamento con la migrazione degli uccelli. All'interno il programma della Lipu, che prevede escursioni birdwatching, gare e tanto divertimento
Due giornate dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, nel weekend del 4 e 5 ottobre, con l’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching. Giunto alla 33esima edizione, organizzato da BirdLife Europa, l’evento si svolgerà in 29 Paesi europei, tra cui l’Italia, con eventi organizzati dalla Lipu. Per tutto il mese di ottobre la Lipu organizza inoltre il Birdwatching dei piccoli e delle piccole, con un vasto programma che si svolgerà nelle Oasi e riserve della Lipu.
Saranno osservabili circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo dai Paesi del nord e dall’Est: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre nelle zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.
Ma non sarà solo scienza e divertimento. L’edizione 2025 dell'Eurobirwatch sarà caratterizzata dall'appello alla difesa delle normative ambientali europee, messe in discussione dalla stessa Commissione europea, e al contrasto del disegno di legge italiano di riforma della caccia, in discussione al Senato, che prevede il via libera alla cattura dei richiami vivi, la caccia in fase di migrazione pre-riproduttiva, la caccia nelle aree demaniali ed altri aspetti preoccupanti.
L'EUROBIRDWATCH: DOVE E QUANDO
LIGURIA
Oasi Lipu Arcola (La Spezia)
4 e 5 ottobre
Sabato 4 ottobre
Ore 17:00 – Ritrovo al centro visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola. Passeggiata fino al tramonto lungo i sentieri dell’oasi con attività di birdwatching, in occasione del Censimento europeo degli uccelli migratori.
Domenica 5 ottobre
Ore 7:30 – Ritrovo al centro visite “D. Barcellone” per un censimento dell’avifauna all’alba.
Durata di ciascun evento: circa 2 ore. Prenotazione consigliata. Eventi gratuiti. Attività adatta a famiglie e appassionati. Si raccomandano calzature comode, abbigliamento da escursione, taccuino, matita e binocolo.
Per info e prenotazioni:email - oasi.arcola@lipu.it, tel. 349 0956080 (anche WhatsApp)
Fiume Entella
Delegazione Lipu Tigullio
Domenica 5 ottobre
h.8,45: ritrovo a Lavagna presso l'area ludica dei cani sulla sponda del fiume Entella e registrazione dei presenti
h.9-13: escursione di bw con tappe di osservazione e spiegazioni
h.13: circa termine previsto dell'escursione e rientro al punto di partenza.
Per chi ha piacere di trattenersi per il pranzo ci ritroviamo all'AgriRistoro dove con una piccola quota possiamo degustare i loro prodotti biologici.
Evento gratuito e aperto a tutti (bambini dai 10 anni), ma iscrizione obbligatoria a tigullio@lipu.it.
Info: tigullio@lipu.it - 3883905763 (h.16-20 lun-ven; 10-12 e 16-20 sabato e domenica) - pag Facebook LIPU Tigullio
Foresta della Deiva
Nome della delegazione: Genova
sabato 4 ottobre 25
appuntamento stazione di Albisola ore 9, pranzo al sacco, trasferimento nella foresta della Deiva, rientro nel pomeriggio
contatti tel/mail: facebook.com/LIPUGenova – genova@lipu.it
PIEMONTE
Laghetti Falchera (TO)
Delegazione di Torino
Domenica 5 ottobre 2025
Escursione ai Laghetti Falchera dalle ore 9 alle ore 12
Iscrizione obbligatoria a questo LINK
Per informazioni: torino@lipu.it e www.liputorino.it
Riserva naturale Crava Morozzo (CN)
Sabato 4 ottobre
ore 15
Ingresso Riserva lato Crava
VISITA GUIDATA BIRDWATCHING con APERITIVO finale - costo 10 € a persona
Domenica 5 ottobre
ore 10
Ingresso Riserva lato Morozzo
VISITA GUIDATA BIRDWATCHING
costo 5 € a persona - gratuito per i soci Lipu
Per info e prenotazioni: oasi.cravamorozzo@lipu.it - 3477648262
Beinale - Magliano Alpi
Delegazione Lipu Cuneo
sabato 4 ottobre
L’appuntamento è per le ore 8,30 presso il “parcheggio ex Mercato Uve)” per condividere l’utilizzo delle auto, il rientro è previsto per le 13.
Si consiglia abbigliamento adeguato, scarponcini e binocolo (la Lipu metterà a disposizione due cannocchiali). In caso di pioggia insistente l’escursione sarà sospesa.
Per informazioni e prenotazioni tel.: 328 4277574 oppure mail: cuneo@lipu.it.
LOMBARDIA
Riserva naturale Palude Brabbia (VA)
5 ottobre
Tel. 0332/964028 - mail: oasi.brabbia@lipu.it
Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)
4 e 5 ottobre
inizio attività per entrambe le mattine alle 7.30
Tel 0362.546827
Riserva Bosco Negri (Pv)
domenica 5 ottobre
ORE 10:30 – 12:00
Come ogni anno partecipiamo insieme a voi alle giornate europee di birdwatching proponendovi il censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro e i sentieri interni dell’Oasi. L’evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. Evento libero e gratuito. Consigliato il binocolo e guida agli uccelli d’Europa. È obbligatoria la prenotazione.
Oasi Lipu Bosco Negri - Via Bramante 1, 27100, Pavia - PER INFO: Tel: +390382569402 - Email: oasi.bosconegri@lipu.it
Lonate Pozzolo (Milano)
Delegazione Milano
Domenica 5 ottobre
dalle ore 8,00 alle ore 12,00 la delegazione di Milano ed il gruppo locale di Parabiago effettueranno un’uscita alle Vasche di Fitodepurazione dell’Arnetta.
Torre Pallavicina (BG)
Lipu Bergamo
Sabato 4 ottobre
Ritrovo: parcheggio Ostello Molino di Basso, vicino alla sede del Parco Oglio Nord → https://maps.app.goo.gl/5SuUWKAwqKLqbtsZ7
Orario di ritrovo: in loco alle 8:30
Durata: circa 3 ore
Note organizzative:
o in caso di pioggia o forte vento l’uscita sarà annullata
o si percorreranno sterrati e sentieri con possibile presenza di fango: consigliate scarpe da trekking
Esploreremo un’area lungo il fiume Oglio con ambienti misti (boschetti, aree agricole, fiume, canali, prati e arbusti). Andremo alla ricerca di uccelli migratori come ardeidi, luì, silvidi, martin pescatori, anatidi, cormorani e marangoni.
Riserva naturale Paludi di Ostiglia (MN)
5 ottobre
ore 10,00 - Colori d'autunno
Domenica 5 ottobre torna l’Eurobirdwatch, il più grande evento internazionale dedicato al birdwatching. Un’occasione speciale per scoprire la magia della migrazione autunnale e partecipare al censimento europeo degli uccelli selvatici.
Alle ore 10.00, dal Centro Visite della Riserva naturale Paludi di Ostiglia, partirà una passeggiata guidata lungo i sentieri della riserva per osservare e riconoscere il maggior numero possibile di specie di uccelli. Un’esperienza adatta a tutti, dagli appassionati ai curiosi che vogliono avvicinarsi al birdwatching.
Partecipazione gratuita. Consigliato abbigliamento comodo e binocolo personale
Prenotazione obbligatoria whatsapp 3381271898 o riserva.ostiglia@lipu.it
Parco Le Folaghe (Casei Gerola) + San Gaudenzio (PV)
Delegazione di Pavia/Oasi Lipu Bosco del Vignolo
DOMENICA 5 OTTOBRE - ore 10
Ritrovo al centro visite del Parco Le Folaghe.
Contatti: tel/email 347.9442440 - oasi.boscodelvignolo@lipu.it
Area umida di Grumello al Piano (BG)
Lipu Bergamo
Domenica 5 ottobre
• Ritrovo: parcheggio in Via Madonna dei Campi, Grumello del Piano (BG) → https://maps.app.goo.gl/iipHVC5PR9aNJdVp9
• Orario: registrazione presenti alle 8:30
• Durata: circa 2 ore e mezza
• Note organizzative:
o in caso di pioggia o forte vento l’uscita sarà annullata
o portare abbigliamento comodo e scarpe da trekking/camminata
• Cosa vedremo: visiteremo la nuova zona umida della Grumellina, recentemente ampliata, per scoprire quali abitanti la popolano in questa stagione, con particolare attenzione agli uccelli migratori.
Chiediamo agli interessati di confermare la partecipazione inviando una risposta a bergamo@lipu.it o inviando un messaggio Whatsapp al numero 353 434 5391.
Lanca di Soltarico (Lo)
Delegazione Lodi
4 ottobre
Programma: ritrovo dalle 8.30 alle 9.00 a Cavenago d'Adda, termine entro le 13.00
Info: lodi@lipu.it – https://www.instagram.com/lipu_lodi
Note: i partecipanti verranno aggiunti a un gruppo Whatsapp per comunicare più velocemente
PROVINCIA TRENTO
Viote del Monte Bondone
Delegazione della Lipu di Trento
sabato 4 ottobre
Escursione naturalistica alle Viote del Monte Bondone, quota m. 1.550. Oltre ad essere un bellissimo evento che ci permetterà di immergerci nella natura, i dati raccolti serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche
La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione via email a trento@lipu.it.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di max 35 partecipanti.
PROGRAMMA:
Ritrovo alle 9 alle Viote del Monte Bondone, di fronte al Centro Fondo. Il percorso prevede un giro di qualche km nella piana delle Viote per conteggiare il numero e le specie di uccelli avvistati, in compagnia di un
esperto ornitologo. Rientro per le 16,00. Pranzo al sacco.
Attrezzatura consigliata: Binocolo (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi al momento dell’iscrizione). Abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna. (L’escursione può presentare rischi e pericoli inerenti alla pratica dell’escursionismo, pertanto i partecipanti accettano tali rischi sollevando da qualsiasi responsabilità la LIPU e i suoi incaricati per eventuali incidenti che si dovessero verificare)
VENETO
Oasi Cave di Gaggio Nord (VE)
5 ottobre
Ritrovo nel parcheggio del centro visite dell’Oasi alle ore 7,30. Partenza per l’escursione alle ore 7,45 con i volontari della Lipu alla ricerca delle specie che frequentano l’oasi durante il periodo delle migrazioni.
Portare binocoli e calzature adeguate. Per coloro che si iscriveranno alla Lipu, con un contributo complessivo di 25 euro avranno l’iscrizione come amico Lipu per 6 mesi e una T-shirt con la scritta birdwatching.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria, tel: 339-2378105
Mail: oasi.cavedigaggio@lipu.it
Oasi Cave di Gaggio Nord, via Matteotti 26 - Gaggio di Marcon
FRIULI VENEZIA-GIULIA
Riserva Valle Cal Novo (UD)
delegazione di Treviso
domenica 5 ottobre
passeggiata presso la Riserva Valle Cal Novo (UD) con partecipazione libera e aperta a tutti, previa prenotazione
Riserva naturale regionale lago di Cornino (Forgaria) UD
Delegazione LIPU di Trieste
Domenica 5 ottobre
ore 9 presso il centro visite della Riserva.
Faremmo le nostre osservazioni insieme ai numerosi grifoni ospiti della Riserva. Poi ci sposteremo alle vicine sorgenti di Bais per osservare i frequentatori di un area Natura 2000 di grande interesse naturalistico.
A seguire un pranzo presso un locale della zona.
La prenotazione è obbligatoria: entro venerdì scrivete a fvg@lipu.it o telefonate al 3407399686.
EMILIA-ROMAGNA
Riserva naturale di Torrile e Trecasali (Parma)
4 e 5 ottobre
4 Ottobre dall’alba al tramonto!
Preapertura 7.30 chiusura al tramonto alle 19
Visita guidata alle 10.30 e al pomeriggio alle 15.30
5 Ottobre preapertura alle luci dell’alba 7.30
Visita guidata alla mattina alle 10.30
Birdwatching coi ragazzi, avventura alle 16.00
Riserva naturale di Torrile e Trecasali - Via Salvador Allende, 43056, Torrile (PR)
Tel. 0521 810606 - e-mail: riserva.torrile@lipu.it
Oasi Lipu Celestina (Campagnola Emilia - RE)
4-5 ottobre
Visite guidate ai capanni e lungo i sentieri dell'oasi
sabato 4 ottobre:
9-12 e 15-18
domenica 5 ottobre:
9-12 e 15-18
Per info: oasi.celestina@lipu.it - 340 6964168
Oasi Lipu Bianello (Quattrocastella - Reggio Emilia)
sabato 4 ottobre alle ore 15:30 e domenica 5 ottobre alle ore 10:00
Luogo di ritrovo: parcheggio del Parco del Melograno a Quattro Castella
Osservazione e ascolto degli uccelli all'interno dell'Oasi LIPU Bianello.
Ogni partecipante avrà con sé una scheda in cui segnare le specie osservate e il numero di individui per specie.
Il rientro è previsto dopo circa 2 ore di attività.
Contatti: cellulare 3497116057 e indirizzo mail oasi.bianello@lipu.it
Nonantola (Modena)
Delegazione di Modena
4 ottobre
la LIPU modenese propone un appuntamento nel pomeriggio del 4/10/25, dalle 14,00 al tramonto, alla scoperta degli uccelli presso l'ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola.
A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.
L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile:
da Nonantola si percorre la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”.
Per informazioni: modena@lipu.it
MARCHE
Monte San Bartolo
Sezione Pesaro Urbino
Domenica 5 ottobre
Ore 9:30 ritrovo al parcheggio del cimitero di Santa Marina alta
Ore 10:00 inizio sessione dal punto di avvistamento della vigna
Ore 13:00 termine attività
Per chi vuole pranzo al sacco per consumare insieme il pasto
Contatti: pesaro@lipu.it - 3401438995
Lago di Polverina - Comune di Pievebovigliana
Delegazione Lipu Macerata e Civitanova Marche
4 ottobre
Ore 15,30
Tel: +39 333 3334513 - macerata@lipu.it
UMBRIA
Parco Regionale di Colfiorito
4-5 ottobre
La Lipu OdV - Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu si potrà così partecipare al grande censimento europeo, una giornata immersi nella natura organizzata in tutta Italia dalla Lipu.
Il programma prevede:
- Sabato 4 ottobre e Domenica 5 ottobre
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;
- ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati;
Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo ed a strati, acqua. Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni escursione: mobile +39 347 6447163; e-mail: umbria@lipu.it; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria
TOSCANA
Tenuta di San Rossore (4 ottobre)
Riserva del Chiarone (5 ottobre)
Sabato 4:
Escursione a piedi all'interno della Tenuta di San Rossore, tra boschi e aree umide interne, per dedicarci al riconoscimento e all'osservazione di uccelli boschivi e acquatici.
Ritrovo ore 09.00. Evento gratuito e riservato ai soci Lipu (è possibile iscriversi al momento o rinnovare la propria iscrizione), su prenotazione.
Domenica 5:
A partire dalle 9.30, osservazioni guidate per grandi e piccoli con una divertente sfida negli osservatori e lungo il percorso Natura della Riserva del Chiarone. Nel pomeriggio escursioni guidate in barchino sul lago. Partecipazione libera e gratuita, solo per le visite in barca è necessario corrispondere una quota.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli - Riserva naturale del Chiarone - 0584 975567 - oasi.massaciuccoli@lipu.it
Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa)
sabato 4 ottobre ore 10-13
Ritrovo presso il Centro visite ore 10. https://maps.app.goo.gl/qu7p36bKXdzfozAEA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 3 GG PRIMA DELL'EVENTO.
Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, binocolo per chi lo possiede.
Non perdete l’occasione dell’Eurobirdwatch per sostenere la Lipu con una quota soci scontata.
Per info e prenotazioni 3440858799 / riserva.santaluce@lipu.it
Padule di Fucecchio, Riserva naturale e dintorni
Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre
Ritrovo ore 8.30 presso Castelmartini (Larciano, PT), via don Franco Malucchi, presso il Bar Le Morette, con successivo breve spostamento verso la Riserva Naturale. Birdwatching guidato per l’intera mattinata, presso la Riserva Naturale e nei suoi dintorni. Richiesta prenotazione, attività gratuita.
Pomeriggio consuete aperture dell’osservatorio faunistico con personale Lipu.
Contatti tel/mail: Info e prenotazione per birdwatching guidato della mattina: email riserva.fucecchio@lipu.it; tel: 328 6206306
Riserva Naturale del Lago di Sibolla
5 ottobre 2025
Ore 9 – incontro presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla (Via dei Sandroni 15,
Altopascio) e costituzione di 2 o più squadre coordinate da esperti Lipu. Il rilievo sarà fatto lungo tutto il
percorso visita della riserva nell’arco della mattinata utilizzando le schede specifiche.
Nell’ambito del rilievo si effettueranno anche le gare previste dal Big Day della Lipu e si promuoverà
l’iscrizione alla Lipu nelle varie modalità previste.
Portare binocoli e taccuino.
Per info e prenotazioni: riserva.sibolla@lipu.it , 389 694 7972 (whatsapp) oppure 328 9291 177
LAZIO
Oasi Lipu Chm Ostia (Roma)
4 e 5 ottobre
Via dell'Idroscalo (parcheggio Porto Turistico di Roma), Ostia Lido, Italy
PROGRAMMA:
Sabato 4 ottobre
Ore 10:00
Visita in Oasi – Birdwatching guidato per l'osservazione dell’avifauna con guida. Consigliati binocolo e scarpe comode.
Ore 15:30
Laboratorio didattico (su prenotazione). A cura di APS Cheiron
Ore 17:00
Visita guidata al tramonto – Birdwatching in Oasi, osservazione dell’avifauna con guida. Consigliati binocolo e scarpe comode.
Domenica 5 ottobre
Ore 9:30
Visita in Oasi – Birdwatching guidato. Osservazione dell’avifauna con guida. Consigliati binocolo e scarpe comode.
Ore 10:30
Laboratori didattici (su prenotazione). A cura di APS Cheiron e Michaela Benedetti
Ore 11:30
Presentazione “Ali del Giubileo – Mappa illustrata degli uccelli nidificanti nelle chiese e nei monumenti lungo i percorsi giubilari”
Intervengono:
Alessandro Polinori, Presidente Lipu – BirdLife Italia
Franco Sacchetti – architetto e illustratore
Giuliana Pulvirenti – illustratrice e naturalista
Introduce:
Ester Mantero, Responsabile Oasi Lipu di Ostia
A seguire:
Liberazione di un animale salvato e curato dal Centro recupero fauna selvatica della Lipu di Roma
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Info e prenotazioni: chm.ostia@lipu.it
Oasi Castel di Guido (Roma)
4 e 5 ottobre
sabato 4 ottobre
ore 8.30 al centro visite dell'Oasi
domenica 5 ottobre
ore 9.30 al centro visite dell'Oasi
contatti oasi.casteldiguido@lipu.it - Tel. 328 5569123
Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia
Delegazioni di Viterbo, Civitavecchia e Trevignano Romano
sabato 4 e domenica 5 ottobre
Le tre delegazioni organizzano l'evento in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Biodiversità della Riserva,
nella mattinata e nel pomeriggio dei giorni di sabato 4 e domenica 5 ottobre, ospiteremo su prenotazione, i visitatori che accompagneremo per gruppi in un percorso di circa 2,5 ore, nell'osservazione e riconoscimento di uccelli, prevalentemente acquatici.
I partecipanti potranno prenotare per email la visita nelle giornate di Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre con orari di ingresso che andranno dalle 9 alle 10 e dalle 14 alle 15 comunicando nominativi, recapito telefonico, giorno e orario d’ingresso all’indirizzo: 043106.001@carabinieri.it
Le auto dovranno essere parcheggiate al parcheggio (a pagamento) del Mandrione presso Tarquinia Lido e le Saline raggiunte con una passeggiata di 30’ per una comoda litoranea.
Recapiti telefonici per ulteriori informazioni: Enzo Calevi, 333 2932811 - Alessia Colle 327 3455315
CAMPANIA
Oasi Lipu Soglitelle (Caserta)
4 e 5 ottobre
alle ore 15
Link per la partecipazione: https://bit.ly/4puy4US
Benevento - Dal fiume Sabato al Calore
domenica 5 ottobre 2025
dalle ore 16 alle 18.30
Dal fiume Sabato al Calore tra gli uccelli acquatici
I fiumi Calore e Sabato che attraversano Benevento rappresentano un elemento di spiccata naturalità e consentono il rifugio a diverse specie di uccelli acquatici e non. Per questo la Lipu del Sannio Beneventano da più di due decenni cerca di tutelare i corsi d’acqua e in questo modo anche gli uccelli proponendo un tipo di valorizzazione ecocompatibile. Tra queste azioni spicca l’evento Eurobirwatch, promosso dalla sezione europea di BirdLife International di cui la Lipu è il partner italiano, che si svolge in 29 paesi europei e permette di osservare sia le specie di uccelli stanziali sia di quelli in migrazione.
PROGRAMMA:
- ore 16.00 raduno nel piazzale a ridosso del ponte Tibaldi lato rione Libertà e osservazione degli uccelli che sono nel fiume Sabato.
- ore 16.30 inizio passeggiata verso il Ponte Leproso altro punto dove fare birdwatching.
- ore 17.00 partenza a piedi dal Ponte Leproso verso la Torre Biffa e il lungofiume di via Posillipo da dove si osserveranno gli uccelli del fiume Calore.
- ore 17.30 attraversamento del ponte Vanvitelli sul fiume Calore.
- ore 17.30-18.30 osservazione uccelli del fiume Calore sul Lungocalore Manfredi di Svevia e lungo via Grimoaldo re al rione Ferrovia.
Lungo il percorso si potrà constatare anche la preziosa commistione tra natura e storia presente lungo i fiumi beneventani grazie ad interessanti strutture archeologiche.
PUGLIA
Oasi Lipu Gravina di Laterza (TA)
sabato 4 e domenica 5 ottobre
alle ore 10,00
Grazie allo staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere diverse specie di uccelli presenti nella nostra splendida oasi.
Infine, domenica mattina presentazione del libro Le gravine del tarantino a cura dell'autore Valentino Valentini, entomologo e Direttore del Museo-Laboratorio della Fauna Minore del Parco Nazionale del Pollino a San Severino Lucano (PZ).
Per l'occasione sarà possibile iscriversi alla Lipu con la formula socio amico: Adulti: 10 euro, Junior/Giovanili: 8 euro, Famiglia: 20 euro.
Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi telefonicamente ai numeri sottoindicati.
Contributo: 5€ (soci 3€). Gratuito per i nuovi iscritti
PROGRAMMA
Sabato 4 ottobre
ore 10,00
Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell'Oasi
ore 10,15
Visita guidata lungo il sentiero n.3 dell’Oasi con osservazione dell’avifauna.
ore 13,00 c.ca
Rientro al centro visite
Domenica 5 ottobre
ore 10,00
Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell'Oasi
ore 10,15
Visita guidata lungo il sentiero n.3 dell’Oasi con osservazione dell’avifauna.
ore 12,00 c.ca
Presentazione del libro "Le gravine del tarantino" a cura dell'autore Valentino Valentini
ore 12,30
Termine delle attività
Info e prenotazioni . 339.3311947 - 320.3898712
CALABRIA
Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia (CS)
domenica 5 ottobre
L’appuntamento con la Sezione di Rende e Coordinamento regionale Lipu è per domenica 5 ottobre presso la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia (CS) che, in collaborazione con l’Ente gestore delle riserve, organizzerà un’uscita guidata alla scoperta delle tantissime specie presenti nell’area.
La manifestazione sarà dedicata all’osservazione degli uccelli in migrazione che in questo periodo lasceranno l’Europa diretti verso l’Africa. Le aree umide, come il Lago di Tarsia, sono aree strategiche e fondamentali per il buon esito della migrazione. L’evento, particolarmente adatto a bambini e famiglie, è gratuito e aperto a tutti, sarà possibile comunque iscriversi alla Lipu per supportare le diverse azioni e attività promosse dall’associazione. È consigliabile munirsi di binocolo, macchina fotografica e un abbigliamento adatto ad una uscita di birdwatching. In ogni caso la Lipu metterà a disposizione dei partecipanti le proprie attrezzature ottiche.
L'appuntamento è per le 8.30 presso lo spiazzo antistante l'Hotel Ferramonti (Uscita A2 Tarsia Sud).
- Ore 8.45 inizio visita guidata e attività di osservazione e censimento avifauna.
- Ore 12.30 fine osservazioni
Per ulteriori informazioni: rende@lipu.it - calabria@lipu.it - Tel. 3487066531 - 3247764516
Riserva Naturale Regionale “Foce del Fiume Mesima”
Domenica 5 ottobre
Uscita presso la Riserva Naturale Regionale “Foce del Fiume Mesima”, organizzata dal WWF di Vibo Valentia Vallata dello Stilaro, in collaborazione con la Sezione della Lipu di Rende e il Coordinamento Regionale della Lipu.
Il punto di ritrovo è fissato in località Carosello di Rosarno (RC), davanti al ristorante "Gaetanaccio", nei pressi della riserva, alle ore 08:30.
Dopo una breve introduzione sull’importanza della riserva e sulle specie osservabili, ci si sposterà verso i punti di osservazione lungo la foce del fiume.
Le attività di osservazione termineranno alle ore 12:30.
Per informazioni: info@riservafocemesima.it - wwfvibo@gmail.com -tel. 3313131026
SICILIA
R.N.O. Saline di Trapani e Paceco
domenica 5 ottobre
Delegazione Lipu Palermo - Delegazione Lipu Alcamo
Come ormai da tanti anni, la Lipu di Palermo insieme alla Lipu di Alcamo effettueranno il censimento dell’avifauna all’interno della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco accompagnati dagli operatori WWF (ente gestore della Riserva) che anche quest’anno si sono offerti di assisterci.
Appuntamento quindi alle ore 9:30 presso il mulino Maria Stella, centro visite della Riserva Wwf Saline di Trapani e Paceco. Per raggiungere il Mulino Maria Stella dall’autostrada A29 PALERMO-TRAPANI arrivare a Trapani e percorrere la circonvallazione (seguire le indicazioni per il porto), alla fine della circonvallazione ci si immette sulla SP 21, svoltare a sinistra in direzione Nubia Marsala, dopo circa 800 metri sulla sinistra si incontra il Mulino Maria Stella, sede del centro visitatori della Riserva Saline di Trapani e Paceco.
Durante la giornata effettueremo il censimento delle specie e i conteggi e li inseriremo in una scheda per poi inviarli alla sede centrale della Lipu per il resoconto finale.
Le specie che maggiormente dovremmo avvistare saranno il falco di palude, il falco pescatore, il fenicottero, la spatola, diverse specie di anatre come il mestolone e l'alzavola, aironi e limicoli, a seconda del livello delle acque. Dotazione necessaria: scarpe da trekking, felpa leggera, giacca a vento o k-way, cappello, pranzo a sacco;
Per chi parte da Palermo e vuole un passaggio, partenza da Piazzale Giotto alle ore 8:00 https://maps.app.goo.gl/zkUdWTZ3AhnoguA5A
La fine delle attività è prevista entro le ore 17:00 circa.
Prenotazioni via email o whatsapp entro le ore 20:00 di sabato 4 ottobre comunicando nominativo e recapito telefonico; escursione facile.
Le delegazioni della Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per le osservazioni e il riconoscimento delle specie.
Contatti: Lipu Palermo (Giovanni Cumbo) 349 2196124 - palermo@lipu.it - Lipu Alcamo (Nino Provenza) 3387677326 - lipualcamo@hotmail.com - www.lipupalermo.it
R.N.O. Biviere di Gela
Delegazione Lipu Caltanissetta - RNO Biviere di Gela - Delegazione Lipu Niscemi
4 e 5 ottobre
Per entrambi i giorni le attività inizieranno alle ore 9. Prevederanno sia la visita nei capanni, sia la visita del centro visite della riserva.
Saranno forniti e messi a disposizione dei partecipanti cannocchiali e binocoli. Gli operatori e i soci LIPU aiuteranno e saranno a disposizione per curiosità e informazioni dei partecipanti.
tel. 09331935491 - sito web: www.riservabiviere.it - mail: lipugela@gmail.com
Costa della Sicilia sud-orientale (4 ottobre)
RNO Saline di Priolo, Penisola Magnisi e Pantani Gelsari (5 ottobre)
La R.N.O. Saline di Priolo e la Lipu Siracusa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 16, vi danno appuntamento:
– sabato 4 ottobre: La costa della Sicilia sud-orientale. Appuntamento h 9:15 presso l’ingresso principale della RNO di Vendicari. L’evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.
– domenica 5 ottobre: RNO Saline di Priolo, Penisola Magnisi e Pantani Gelsari. Appuntamento h 9:30 presso l’ingresso principale della RNO Saline di Priolo. Consigliato il binocolo.
Per informazioni: tel 366-4673032 email riserva.salinepriolo@lipu.it
Pagina Facebook Riserva Saline di Priolo Instagram @riservasaline
SARDEGNA
Laguna di Santa Gilla e stagni di Capoterra
Delegazione di Cagliari
5 ottobre 2025
Luogo di incontro: capanno di avvistamento sulla 195 (richiedere posizione precisa agli organizzatori)
Orario: 8:30- 12
E-mail: sardegna@lipu.it
Alghero (4 ottobre) - Lago di Baratz (5 ottobe)
Delegazione di Sassari -Alghero
4 Ottobre, ore 18 - Presentazione: Impariamo ad osservare gli uccelli - Salone Oleificio Cooperativo Alghero Loc. Galboneddu
5 Ottobre, dalle ore 9 alle 12 - Lago di Baratz
E-mail: sassari@lipu.it