Salta al contenuto principale

21 novembre, Giornata nazionale degli alberi

Pubblicato il

A Pisa il convegno “Natura in città” organizzato dalla Lipu con Cnr-Iret, Italia Nostra, Comitato Difesa Alberi Pisa con esperti relatori di istituti di ricerca e associazioni ambientaliste

Il verde urbano è fondamentale per la salute dei cittadini, poiché fornisce servizi/benefici ecosistemici, riducendo l’inquinamento e le ondate di calore: lo ricorda anche la Relazione annuale alle Camere del Comitato ministeriale del verde pubblico, e lo ribadisce ancora una volta oggi la Lipu che, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita dalla legge 10/2013 nel giorno del 21 novembre, organizza a Pisa, in collaborazione con Cnr-Iret, Italia Nostra, Comitato Difesa Alberi Pisa, l’incontro pubblico Natura in città. Aree verdi, umide e terreni incolti da tutelare con la partecipazione dei cittadini, che vedrà come relatori esperti provenienti da istituti di ricerca e associazioni ambientaliste, tra cui Marco Dinetti, Responsabile Ecologia urbana della Lipu, Francesca Bretzel, del Cnr – Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri di Pisa, e Ugo Macchia, vicepresidente Italia Nostra Pisa.

Il tema del verde urbano - oltre che importante in quanto habitat in grado di ospitare una ricca biodiversità, tra cui molte specie di uccelli - si lega strettamente al problema del consumo di suolo. In merito, negli ultimi giorni Ispra ha presentato il nuovo Rapporto, i cui dati sono drammatici: il 2024 è stato l’anno record per le cementificazioni, con 78 km quadrati di consumo netto, vale a dire 2,7 metri quadrati al secondo, oppure 23 ettari al giorno. Nelle città, la perdita ulteriore di spazi verdi ha superato i 3750 ettari. Grave quindi che alcune amministrazioni locali, non paghe di aver distrutto alberi, aree verdi e terreni incolti ricchi di biodiversità, siano arrivate ad accusare Ispra di diffondere dati non attendibili. Volendo quindi aggiungere la beffa al danno, e cercando di illudere i cittadini di portare avanti politiche “green”.

Diventa quindi importante l’impegno di associazioni e comitati per divulgare dati scientifici corretti, insieme alle normative più moderne quali la Nature Restoration Law, i Cam (Criteri ambientali minimi del verde pubblico) e la giurisprudenza. In merito, ricordiamo le recenti sentenze del Consiglio di Stato: la n. 3594 del 3 ottobre 2025 condanna l’abbattimento di alberi di cedro, mentre la n. 8542/2025 riguarda le politiche urbanistiche, sottolineando il degrado ambientale causato dagli interventi che non tengono conto del consumo di suolo.

“ A fronte di politiche sbagliate sul verde pubblico – afferma Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu - ci sono ovviamente anche diversi enti e professionisti che operano in maniera consapevole, adottando le buone pratiche. Occorre collaborare e sviluppare di più sinergie, per divulgare una corretta cultura del verde”.

Il convegno del 21 novembre – come partecipare
Come anticipato sopra, si terrà il 21 novembre prossimo l’evento Natura in città. Aree verdi, umide e terreni incolti da tutelare con la partecipazione dei cittadini che vedrà come relatori esperti di istituti di ricerca e associazioni ambientaliste.

Per seguire la diretta streaming clicca QUI
ID riunione: 883 3181 2698
Codice d’accesso: 944716

Per info: comitatodifesalberipisa@gmail.com

 

 

Locandina del convegno (ingresso libero)

Il programma completo dell'incontro a Pisa del 21 novembre

Scarica il documento
Immagine
Alberi © Andrea Mazza