BRINGING BIODIVERSITY CLOSER TO PRIMARY SECTOR: NATURE HELPS US
Il progetto fornisce un nuovo approccio per evidenziare i benefici che la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici apportano all’agricoltura, pratiche di allevamento e pesca. Il progetto approfondisce la conoscenza scientifica per evidenziare la biodiversità come motore a vantaggio dell’attività produttiva stessa. In questo modo, va oltre la protezione della biodiversità e si integra come uno degli attori chiave nei processi produttivi del settore primario grazie ai benefici che questa biodiversità rappresenta per agricoltori, allevatori o pescatori.
Natural Helpers è un progetto innovativo che si rivolge alla formazione non formale di agricoltori e pescatori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità 2030.
Con un approccio innovativo, mira a portare i valori della biodiversità a chi lavora nell’ambito dell'agricoltura e della pesca attraverso lo scambio di conoscenze e l'apprendimento tra pari, ed evitando il flusso unidirezionale di conoscenze di ricercatori e manager ad agricoltori e pescatori.
Lo scopo è mostrare come la biodiversità aiuta nella produzione primaria (agricoltura e pesca), per veicolare il messaggio di cosa fare per preservare la biodiversità (indipendentemente dai suoi benefici).
Risultati attesi
Aumentare la consapevolezza del valore della biodiversità per la produzione primaria
Azioni di progetto
Il progetto ha prodotto risorse on-line a cui i professionisti, le associazioni ambientaliste e gli agricoltori e pescatori, e altre organizzazioni professionali, possono accedere e utilizzare per un apprendimento formale e informale.
Queste risorse includono:
- Linee guida su come la biodiversità aiuta gli agricoltori e i pescatori
- Informazioni sui legami del patrimonio culturale di ogni nazione e del settore primario con la biodiversità (piante, insetti e uccelli); Schede di identificazione di piante, insetti e uccelli adattate e tradotte per ogni nazione
- Raccolta di video-testimonianze realizzati con agricoltori e pescatori, per mostrare come la biodiversità li aiuta (casi di studio)
- Modulo di formazione specifica, (on line e un incontro in presenza) sulle le principali fake news e disinformazione su biodiversità e agricoltura/pesca e sviluppo di risposte corrette smascheramento delle stesse
Il progetto prevede, inoltre, incontri di scambio e informazione, nonché di coordinamento tra i partner nelle 5 nazioni coinvolte.