Salta al contenuto principale

Life ABC

Per questo motivo abbiamo aderito al progetto LIFE ABC “Against Bird Crime”, promosso da BirdLife Europe e condotto in collaborazione con la HOS (BirdLife Grecia), BirdLide Cipro e BIOM (BirdLife Croazia). L'obiettivo generale del progetto è la realizzazione delle azioni raccomandate dalla tabella di marcia dell'UE per combattere l'uccisione, la cattura e il commercio illegale di uccelli. L'obiettivo a lungo termine di questo progetto quadriennale è quello di ottenere una riduzione significativa delle uccisioni, delle catture e dei prelievi illegali di uccelli nell'UE e nella regione mediterranea limitrofa.

In Italia, forti dell’esperienza fatta con il precedente progetto Life Safe Haven For Wild Birds, abbiamo puntato molto sulle azioni di comunicazione al fine di aumentare la consapevolezza e stimolare la domanda pubblica per fermare l'uccisione illegale di uccelli, sostenere un maggiore sforzo di advocacy a livello internazionale e nazionale per garantire l'impegno politico e le capacità tecnica di applicare le azioni per porre fine all'uccisione illegale di uccelli, mantenere e rafforzare le reti di organizzazioni della società civile e di gruppi di parti interessate che lavorano insieme per affrontare l'uccisione illegale di uccelli. Infatti in tale contesto sono state organizzate attività educative nelle scuole delle Province di Cagliari e Sud Sardegna in cui sono state coinvolte 52 classi scolastiche di scuole elementari, medi e superiori, per un totale di 912 studenti.

È stata promossa anche una grande campagna di comunicazione diretta ai giovani in collaborazione con la rivista Focus, attraverso il profilo TIk Tok e Facebook della prestigiosa rivista. Sono state messe anche azioni in campo; le nostre guardie venatorie, in collaborazione con il gruppo Carabinieri Forestali di Roma, ha condotto la campagna “Recall”, inidrizzata a perseguire l’utilizzo di richiami elettronici da parte di bracconieri. Nel corso di 4 campagne sono stati denunciati 71 bracconieri, sequestrati 39 fucili e 37 richiami elettronici. A sostegno del Piano d’azione nazionale contro il bracconaggio, ed in particolare per chiedere a gran voce l’adozione di leggi più severe nei confronti dei bracconieri è stata organizzata una grande raccolta firme.

Per sostenere l'attuazione del Piano Nazionale antibracconaggio la Lipu ha organizzato la petizione #StopBracconaggio che ha raccolto 180 mila firme, inviate (simbolicamente) il 17 settembre 2020 all'allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e all'allora Ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Il nostro impegno contro il bracconaggio non si ferma qui. Noi continuiamo a lavorare a livello parlamentare perché il tema del bracconaggio e delle norme utili a contrastarlo venga messo nelle agende politiche e faccia parte di proposte di legge.

Lavoriamo anche sulla Commissione europea affinché faccia pressione sull'Italia perché finalmente adotti misure severe contro il bracconaggio. Lavoriamo in Sardegna con le scuole e con la popolazione per aumentare il livello di sensibilità e consapevolezza del problema. Agiamo sul terreno con azioni di contrasto diretto: I nuclei guardie volontarie che operano sul controllo venatorio, i campi antibracconaggio in Sardegna finalizzati al contrasto dell'uccellagione, il campo sullo Stretto di Messina finalizzato alla prevenzione del bracconaggio contro i rapaci in migrazione, l'opera di supporto data ai Carabinieri forestali nelle operazioni Pettirosso nel bresciano, nel Delta del Po, nella campagna "L'anello mancante" finalizzata al contrasto dell'utilizzo di anelli di riconoscimento falsi o manomessi, il monitoraggio delle attività di bracconaggio nel nord della Puglia.

Combattere il bracconaggio con l'Arte

Combattere il bracconaggio con l'Arte

La Lipu combatte il bracconaggio anche con l’arte. È infatti provato scientificamente che le “cattive tradizioni” si possono contrastare nell’arco di due generazioni coinvolgendo i ragazzi in età scolare e facendo loro conoscere il problema con linguaggi contemporanei.

Per questo nel settembre del 2021 ha chiesto allo street artist mascherato Manu Invisible di realizzare, insieme ai ragazzi del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari, un murale che rappresenta un pettirosso che si libera dai lacci e una grandescritta recita #StopBracconaggio, un manifesto-simbolo di un fenomeno drammatico che riguarda la Sardegna e della voglia di superarlo attraverso la cultura.

Se come la Lipu sei contro il bracconaggio puoi aiutarci diffondendo il messaggio sui social. #Stopbracconaggio.

Documenti utili

BIRDLIFE Laymans Report

Scarica il documento
Stop Bracconaggio