Salta al contenuto principale

BOSCO CLIMA

Nelle Valli del Verbano parte il progetto Bosco Clima, per contrastare l’innalzamento delle temperature e proteggere la popolazione da incendi, frane e perdita di biodiversità.
Tra incendi, siccità ed eventi meteo estremi, da qualche anno gli effetti del cambiamento climatico sono diventati evidenti anche nella Provincia di Varese.

Proprio per questo, dall’iniziativa della Comunità Montana delle Valli del Verbano è partito un nuovo progetto: Bosco Clima. Contrastare l'effetto domino dei cambiamenti climatici, portato avanti con il Parco regionale Campo dei Fiori, l’Università degli studi dell’Insubria, il Centro Geofisico Prealpino, le associazioni Lipu e Cast e il sostegno di Fondazione Cariplo. Siamo in Provincia di Varese, tra le pendici nord del Parco del Campo dei Fiori e il confine con la Svizzera.

Lo scopo di Bosco Clima è proprio migliorare la capacità del territorio di adattarsi all’innalzamento delle temperature, puntando contemporaneamente sul ripristino delle aree boschive e della loro biodiversità, sul mantenimento dei servizi ecosistemici e sulla riduzione delle emissioni climalteranti. 
Con l’auspicio che le azioni di questo progetto possano essere imitate e attuate in maniera diffusa in Italia perché i cambiamenti climatici rappresentano una grave minaccia per tutti.

logo progetto


 

 

Documenti utili

Brochure Bosco clima

Scarica il documento
foto albero bosco
foto albero bosco
© Armando Bottelli