Salta al contenuto principale

Difendiamo questi meravigliosi luoghi

In ogni parte del mondo la biodiversità e la natura vengono consumate e a volte distrutte a causa del sovrasfruttamento delle risorse naturali, dell'inquinamento, della crisi climatica, dell'urbanizzazione e altro ancora. La crisi della biodiversità è una minaccia che ci coinvolge tutti e ci chiede di agire.

Un necessario cambio di prospettiva

Oggi, come mai prima d'ora, siamo di fronte a una responsabilità a cui non possiamo più sottrarci: dobbiamo proteggere la natura rimasta, riparare quella danneggiata e rispristinare almeno in parte quella andata persa.

Per la Lipu la protezione degli uccelli è fondamentale anzitutto perché gli uccelli sono un indicatore importantissimo dello stato di salute della Terra. Il loro ambiente è anche il nostro. La loro salute è la nostra salute. Molte specie di uccelli sono accomunate da uno stesso destino: la loro sopravvivenza è minacciata. Le attività umane ne stanno drasticamente danneggiando gli habitat, rendendone difficile la vita. Ne sono un esempio il Lago di Vico, il Parco nazionale dello Stelvio e la Valle del Mignone, oggetto di monocolture intensive, progetti di impianti sciistici e cemento invece che habitat indispensabili per la sopravvivenza delle specie, animali e vegetali. Nonostante si tratti di luoghi protetti a livello europeo perché parte della rete Natura 2000, questi tre siti sono tuttora sotto grave minaccia. L'azione della Lipu è riuscita fino ad oggi a contenere i danni ed evitare la perdita della moltitudine di specie animali e vegetali che caratterizzano questi paesaggi meravigliosi. Tuttavia, la questione è aperta e la nostra azione di tutela deve continuare.

Anche noi siamo biodiversità e, per garantirci un futuro, abbiamo bisogno di proteggere la natura e gli animali. Per questo dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere, di rapportarci con l'ambiente e le specie selvatiche. 

Giorgia Gaibani, Responsabile Natura 2000 e Difesa del territorio

Abbiamo bisogno di te

L'agenda della Lipu per la Terra è fitta di appuntamenti, di azioni.

Ci siamo battuti, e continuiamo a farlo, anche con denunce all'Unione Europea, per far sì che l'Italia tuteli il mare e le numerose specie di uccelli marini, come la splendida berta maggiore, colpiti dalla pesca non sostenibile (bycatch). Giorno dopo giorno agiamo, senza fermarci, con numerose iniziative tra cui la sensibilizzazione dei pescatori sulle misure da adottare per arginare il fenomeno.

Molte sono battaglie legali che abbiamo in programma.

Dobbiamo evitare che il bosco di Trieste sia distrutto dal progetto di una cabinovia. Dobbiamo impedire che la Val Senales sia ferita dall'allargamento degli impianti sciistici. Dobbiamo salvare la brughiera di Malpensa dal progetto di espansione dell'omonimo aeroporto. Per fare ognuna di queste importantissime cose, abbiamo bisogno di te.

Il tuo aiuto ci permetterà di raccogliere i dati necessari a rendere solide le denunce, avere il supporto degli avvocati, creare collaborazioni con il territorio, le persone, le istituzioni locali. Insomma, il tuo aiuto è decisivo

Anche tu puoi aiutarci a difendere il territorio, con il tuo contributo per la natura e la biodiversità.

DONA ORA

Le specie minacciate

La moretta tabaccata, il grillaio, la pernice bianca e la berta maggiore sono specie di uccelli molto diverse, eppure sono tutte minacciate nella loro sopravvivenza.

La moretta tabaccata, una delle anatre più rare d'Europa, è una piccola tuffatrice che abbiamo la fortuna di ospitare anche nel Lago di Vico. Il grillaio è un rapace di piccole dimensioni, che abita in luoghi che ci parlano di un passato di agricoltura e pastorizia, attività un tempo sostenibili ma che oggi, in buona parte, hanno lasciato spazio ad attività intensive. Una colonia di grillai è stata salvata grazie alla nostra vittoria legale, con la quale abbiamo bloccato la costruzione della supestrada nella Valle del Mignone.

La pernice bianca, candida come la neve durante l’inverno e scura come la terra durante l’estate, è il simbolo per eccellenza della montagna, così come la berta maggiore lo è dei nostri mari. Entrambe devono essere tutelate dalle azioni umane più impattanti, come la continua costruzione di impianti sciistici in alta quota e la pesca non sostenibile.

Le nostre battaglie

Con il contributo dei nostri sostenitori siamo finora riusciti a portare avanti molte battaglie legali, che hanno permesso di ottenere delle grandi vittorie. Tra queste, il successo nel caso del lago di Vico dove, grazie alle denunce della Lipu, sono stati messi in evidenza i danni che le monocolture di nocciole e l'utilizzo smodato di fertilizzanti recano all'ambiente, agli animali selvatici e alla salute umana. Dopo l'accoglimento delle denunce della Lipu, l'area del lago di Vico dovrà essere tutelata realmente, cioè gestita on modo corretto, garantendo la protezione degli ambienti naturali e degli animali che ci vivono, tra cui la moretta tabaccata.

Anche nella Valle del Mignone e a Solda, nel Parco nazionale dello Stelvio, abbiamo ottenuto risultati importanti. Nel primo caso abbiamo bloccato il progetto di una superstrada salvando la colonia di grillai dell'area e preservando la buona agricoltura biologica della zona. Nel secondo caso abbiamo impedito la costruzione di un impianto sciistico in alta quota, un'opera che avrebbe eroso ulteriormente l'habitat della pernice bianca, già fortemente colpita dai cambiamenti climatici.

Questa è la quotidianità della Lipu: azioni legali, pratiche, culturali per proteggere gli uccelli selvatici, la natura e la qualità delle stesse attività umane, alle quali puoi contribuire anche tu, rendendole ancora più solide e ancora più forti.

Sostieni le nostre battaglie per l'ambiente e la biodiversità

Come Socio Lipu ci aiuterai a tutelare le aree naturali più preziose, combattere le illegalità, parlare alle persone dell'importanza della biodiversità. E proteggere quel patrimonio prezioso che sono gli uccelli. Riceverai la tua tessera personale, lo sticker di Socio e, ogni tre mesi, la rivista Ali che ti aggiornerà sui principali temi ambientali e sulle battaglie ci permetti di portare avanti.

ISCRIVITI ALLA LIPU
Lipu

Berta maggiore, foto di Mirko Ugo.