AllarmeNatura: più di 500.000 firme in tutta Europa!
In Italia grande risultato grazie al pubblico di Facebook e Twitter, ai blogger e ai testimonial del mondo dello spettacolo
Allarme Natura è stata la più grande campagna della storia a difesa delle direttive comunitarie Habitat e Uccelli. Nel 2016 la Commissione voleva metterle in discussione con un processo di verifica (nome tecnico: “Fitness Check”) e l’obiettivo di valutarne l’efficacia, ma, nel contempo, con il rischio concreto di indebolirle.
Il 12 maggio 2016 venne avviata una consultazione pubblica che ha dato a tutti i cittadini europei, fino al 26 luglio, data di chiusura, la possibilità di pronunciarsi a favore della protezione della natura e dell’applicazione corretta delle direttive nei singoli Stati.
Una grande coalizione ambientalista, formata da 200 associazioni e coordinata a livello europeo da BirdLife Europa, Wwf, Eeb (European Environmental Bureau) e Friends of the earth Europa, ha diffuso, grazie alla campagna #Allarmenatura, la consultazione in 28 paesi europei, ponendosi l’obiettivo, ampiamente superato, di raccogliere 500mila firme, fermando così i propositi della Commissione europea e ottenendo la salvaguardia delle due importantissime direttive. La Lipu è stata la prima associazione in Italia per firme raccolte (oltre 50 mila) e seconda in Europa, superata solo dai colossi inglesi della Royal Society for Protection of Birds, per il numero complessivo dei partecipanti.
Un risultato straordinario per la Lipu e per l’Italia, che con la campagna avviata ha ottenuto la conferma delle direttive coinvolgendo principalmente i social network attraverso i quali sono stati condivisi decine di messaggi, foto, video, storie e testimonianze. Un risultato reso possibile anche grazie al fondamentale supporto della Fondazione Mava, che ha sostento la campagna. Preziosissimo l’aiuto di numerosi testimonial del mondo dello spettacolo e della musica, che hanno veicolato i messaggi sul web, da Gianni Morandi a Fiorello, da Nek a Fiorella Mannoia e ancora Neri Marcoré, Geppi Cucciari, Rita Pavone, Tessa Gelisio, Beppe Fiorello, Claudio Cecchetto, Daniela Poggi, Alessia Marcuzzi, e tanti altri, fino a Claudio Bisio, che ha prestato la voce alla versione italiana dei video internazionali postati sui social.
Le direttive Habitat e Uccelli sono riconosciute come gli strumenti più importanti per la difesa di animali selvatici, piante e habitat nel continente europeo. Grazie ad esse, oggi l’Europa vanta il più grande network al mondo di aree protette, la rete Natura 2000, che copre circa il 20% del territorio europeo e il 4% dei suoi siti marini. In Italia Airone rosso, Gipeto, Fraticello, Tarabuso e Falco di palude hanno nettamente aumentato le popolazioni nidificanti grazie a un efficace piano di gestione nei siti rete Natura 2000 che le ospitano, dimostrando che le direttive comunitarie sull’ambiente, qualora applicate, funzionano.